Le uova sono gli alimenti più amati da piccoli e adulti, ma ecco quali sono alcuni dei motivi per cui si possono mangiare ogni giorno.
Derivanti dalle galline, hanno sempre rappresentato un alimento completo e anche molto sano. Vengono infatti spesso utilizzati nelle diete, proprio perché soddisfano tutti i requisiti sia dal punto di vista nutrizionale che dietetico. Uno degli aspetti positivi è il fatto che le uova possono essere cucinati in svariati modi e che, ogni volta, vengono apprezzati da tutti. Si tratta inoltre di un prodotto low cost e molto economico, anche se è sempre consigliato acquistare uova di qualità che permettano al consumatore di ottenere tutti i suoi benefici.
Non tutti sanno che ci sono ben 5 motivi per cui si possono mangiare uova ogni giorno, al contrario di quello che si pensa.
Non tutti lo sanno, ma mangiare uova ogni giorno fa bene alla salute (e non solo). Innanzitutto, com’è ormai risaputo, le uova danno una carica di energia non indifferente, dal momento che sono nutrienti e forniscono tutti gli amminoacidi essenziali per l’organismo. Il corpo – consumando uova – assume inoltre le vitamine A, B6 e B12, l’acido folico, la riboflavina e la colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. Le uova vanno inoltre a migliorare la pelle grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B, i carotenoidi e la vitamina D contenuti in esse. Consumarle diventa quindi molto importante per contrastare l’invecchiamento della pelle e i segni dell’età.
Aiutano anche a perdere peso, dato che riducono l’assunzione di calorie per tutto il giorno. A dimostrarlo è stato uno studio scientifico realizzato a Rochester, che ha anche svelato che ogni uova apporta 70 calorie. Questi alimenti vanno inoltre a proteggere la vista, facendo così aumentare la zeaxantina (un antiossidante che va a favore degli occhi e che limita i danni della luce blu). Le uova aiutano anche il sistema immunitario perché sono antiossidanti e nutrienti, e perché contengono vitamine, minerali e il ferro.
Tra le cose più importanti c’è inoltre il favorire la memoria: un aspetto che riguarda soprattutto bambini, adolescenti e studenti. Pare infatti che un uovo a colazione vada ad aumentare le performance intellettuali. Le uova aiutano inoltre il fegato grazie alla colina che è contenuta in esse, e che stimola la secrezione della bile e previene l’ossidazione e l’accumulo di grassi nel fegato. Infine, danno forza e muscoli alle ossa, favorendo così l’attività sportiva e atletica.