A che ora è meglio allenarsi: i giorni migliori per trarne più benefici

Qual è l’orario giusto per iniziare l’allenamento? Non tutte le ore della giornata sono indicate per fare sport: cosa si deve sapere. 

C’è chi preferisce allenarsi la mattina presto prima di andare a lavoro, chi in pausa pranzo e chi la sera, quando la giornata lavorativa si è conclusa. Ma qual è l’orario più indicato per fare sport? A riguardo ci sono alcune risposte degli esperti che fanno comprendere quanto – dal punto di vista dei risultati – possa essere importante un orario piuttosto che un altro.

a che ora è meglio allenarsi
A che ora è meglio allenarsi, i consigli utili (Foto IG @littlecrumb_) – Passionecorsa.it

Generalmente la scelta dell’orario dipende dalle esigenze personali e dagli obiettivi che si vogliono ottenere con l’attività sportiva. A seconda dei risultati che si vogliono ottenere, infatti, è più indicato allenarsi a un orario piuttosto che a un altro.

Qual è l’orario migliore per allenarsi?

Assodato che l’ora migliore in cui fare sport dipende quindi soprattutto dai risultati che si vogliono ottenere, vediamo le fasce orarie indicate per ogni genere di obbiettivo da raggiungere.

orario migliore per allenarsi
Qual è l’orario migliore per allenarsi – Passionecorsa.it

Se ci si allena per sviluppare massa muscolare, ad esempio, l’orario indicato è quello pomeridiano, momento in cui si può sfruttare il picco di testosterone e l’aumento graduale della temperatura corporea. Se, invece, si vuole perdere peso, la mattina è il momento giusto, perché si sfrutterà il piccolo di cortisolo, che generalmente si manifesta tra le 06 e 07 e quello dell’ormone della crescita, assieme aiuteranno a bruciare molti grassi.

Sebbene queste indicazioni abbiano una certa valenza, non esiste una certezza assoluta, motivo per cui si può comunque tenere conto delle proprie esigenze, cosa fondamentale perché l’attività sportiva deve essere anche un piacere. Allenarsi la mattina ha molti benefici, tra cui svegliarsi e iniziare la giornata con la giusta carica di energie.

Nelle ore pomeridiane può diventare una pausa durante le ore di lavoro, un modo per spezzare la sedentarietà e staccare un po’ la mente, prima delle ultime ore che separano dalla fine della giornata. Infine c’è la sera, momento molto apprezzato da chi vuole allenarsi a mente totalmente libera, senza pensieri di ciò che dovrà fare dopo. E’, inoltre, un orario indicato per smaltire tutto lo stress che si è cumulato nel corso della giornata.

Per scegliere l’orario migliore in cui allenarsi, quindi, bisogna tener conto sia degli obbiettivi che si vogliono raggiungere ma anche delle proprie abitudini e di ciò che si desidera. L’importante è trovare la giusta routine e praticare attività sportiva in modo continuativo.

Gestione cookie