Alimentazione e tumori: gli 8 consigli da seguire

I malati oncologici non devono solo seguire una particolare cura ma anche stare attenti alla propria alimentazione. Ecco alcuni consigli.

In Italia ci sono numerose persone che stanno lottando contro un tumore e che si stanno quindi sottoponendo a dei cicli di chemioterapia oppure a delle terapie specifiche volte a sconfiggere questa malattia. Il tumore rappresenta infatti una delle patologie più temute dagli italiani e, per prevenirlo, pare che esistano alcuni accorgimenti dal punto di vista alimentare, ma anche nello stile di vita di ognuno.

Dieta e tumore, qual è il legame (foto pixabay) passionecorsa.it

In molti si domandano quali siano i cibi migliori da assumere durante la malattia, e questi sono dei suggerimenti su cosa mangiare se si ha ricevuto la diagnosi di tumore.

L’alimentazione per i malati di tumore: cosa mangiare

Più volte i medici ripetono la frase “la prevenzione è importantissima“, ed è una considerazione verissima, soprattutto perché alcune malattie si possono prevenire migliorando il proprio stile di vita e la propria quotidianità. Il World Cancer Research Fund (WCRF) ha infatti pubblicato, nel 2018, un report che evidenzia il legame tra tumore, dieta, attività fisica e peso. Dopo aver approfondito la questione, sono emersi alcuni punti fondamentali per prevenire il tumore.

Qual è il legame tra alimentazione e tumore (foto pixabay) passionecorsa.it

Innanzitutto, è importante mangiare sempre più frutta e verdura di colore diverso, preferendo quella di stagione e introducendo anche piccole quantità di frutta secca. Fondamentali sono anche i cereali integrali e i legumi sia freschi che secchi, che possono essere alternati alle fonte di proteine animali. Il terzo consiglio è invece quello di bere ogni giorno abbondante acqua, in media 1.5-2 litri di acqua al giorno anche tra i pasti. Inoltre, è importante scegliere quali grassi assumere e limitarne la quantità: bisognerebbe infatti cercare di limitare il consume di quelli di origine animale, preferendo l’olio extravergine di oliva e usando i grassi da condimento a crudo.

Il pesce andrebbe consumato almeno 2-3 volte alla settimana e, tra le carni, prediligere quelle magre. A settimana, si possono inoltre mangiare 2-4 uova distribuite in più giorni. Ogni giorno, andrebbe bevuta anche una tazza di latte o yogurt, scegliendo possibilmente quello scremato. Si dovrebbe anche limitare il consumo di zuccheri, dolci e bevande zuccherate, ma anche il consumo di sale e di bevande alcoliche. Infine, è importante non assumere alimenti conservati, lavorati, processati e preparati con l’aggiunta di conservanti chimici.

I malati di tumore devono invece seguire un buon regime alimentare, in modo da contrastare la malnutrizione, ridurre il livello di complicanze mediche e migliorare la tolleranza ai trattamenti oncologici.

Published by
Stefania Meneghella