Cibi senza colesterolo, quali sono e perché è importante assumerli

Cibi senza colesterolo, quali sono e perché è importante assumerli

Il colesterolo, se eccessivo, è il nemico numero 1 della nostra salute: si può combattere a tavola con i cibi giusti. 

Non è mai ben voluto, eppure, il colesterolo, non deve mai mancare nel nostro organismo. Il problema sorge quando supera la quantità che serve nel sangue. Il cosiddetto “colesterolo cattivo” se è ad un livello alto porta l’accumulo di grasso nei vasi sanguigni che a sua volta può scaturire malattie cardiovascolari, come infarti e ictus.

cibi senza colesterolo
Quali sono i cibi senza colesterolo?-www.passionecorsa.it

L’alimentazione è fondamentale per tenere a bada il colesterolo perché attraverso i cibi che mangiamo possiamo gestire i livelli lipidici. E non è detto che sia semplice. Come ha spiegato il dottor biologo nutrizionista Sacha Sorrentino a gazzetta.it bisogna stare attenti e fare qualche rinuncia, soprattutto a certe abitudini a tavola non proprio favorevoli.

Come si può immaginare gli alimenti che non contengono il colesterolo sono quelli privi di grasso e di conseguenza una dieta ideale per eliminare l’eccesso di colesterolo è quella che prevede un maggior numero di alimenti vegetali.

I cibi anti colesterolo da assumere quotidianamente

I cibi senza colesterolo sono quelli naturali e vegetariani quali frutta (come kiwi, mele e banane), verdure (spinaci, zucchine e broccoli) e i legumi, come per esempio le lenticchie, i ceci e i fagioli. Da non dimenticare i cereali integrali come l’orzo, il riso (integrale per l’appunto) e la quinoa. E’ ben voluto a tavola come alleato contro il colesterolo anche l’olio d’oliva, i semi e le noci che possono migliorare il profilo lipidico complessivo, permettendo l’aumento del colesterolo HDL, ossia quello cosiddetto “buono”.

colesterolo fa male
Un alto livello di colesterolo nel sangue fa male alla nostra salute – www.passionecorsa.it

Per questo motivo sarebbe l’ideale mangiare quotidianamente questi alimenti, partendo dalla colazione. Per esempio quest’ultima potrebbe includere dei cereali integrali e della frutta fresca; a pranzo si potrebbe preferire un piatto di legumi mentre per gli spuntini possiamo scegliere tra le verdure crude più gustose e possibilmente di stagione. Una dieta del genere, dopo aver sentito il parere del proprio medico, può apportare grossi benefici, non solo perché eliminerebbe l’eccesso del colesterolo nel sangue, ma anche perché aiuta a controllare il peso.

Per non parlare del fatto che questi cibi hanno altre peculiarità positive per la salute, come le fibre solubili e insolubili, importantissime per la salute dello stomaco e dell’intestino e anche per il sistema cardiovascolare. Per esempio la fibra solubile permette al colesterolo buono di legarsi nell’intestino favorendo la sua eliminazione dai vasi sanguigni.

Una dieta vegetariana inoltre, previene altre malattie croniche. Come ha sottolineato il dott. Sorrentino, se proprio non si può fare a meno della carne, sono ammessi nella dieta quelle magre, ma anche il pesce grasso come sgombro e salmone e infine anche le uova. Questi alimenti anche se contengono il colesterolo, contengono nutrienti importanti e proteine di alta qualità, nonché vitamine, minerali e acidi grassi omega-3.

Change privacy settings
×