Come usare lo smartwatch in allenamento e tenersi in forma e stare bene
Questo device può essere un utilissimo alleato quando si fa sport, ha diverse funzioni che aiuteranno molto mentre ci si allena.
Lo smartwatch è ormai uno strumento davvero utilizzatissimo, funzionale a gestire chiamate e messaggi senza dover usare il cellulare, in realtà è molto di più. Si tratta, infatti, di un device che aiuta a tenere sotto controllo il proprio benessere, ma è anche molto utile quando ci si allena.
Come si deve usare lo smartwatch in allenamento? Chiaramente a differenza dei modelli ci sono alcune funzionalità piuttosto che altre, ma in generale quelle che sono utili mentre si fa sport si trovano su qualsiasi strumento e sono davvero funzionali alla riuscita dell’attività e al miglioramento delle prestazioni. Vediamo come.
Smartwatch e allenamento: cosa fare
Lo smartwatch, come abbiamo visto, ha una serie di funzioni che aiutano a tenere sotto controllo il proprio benessere. Questo orologio – che chiaramente non serve solo a vedere l’ora – documenta tutta una serie di dati importanti come il rilevamento dei passi, la frequenza cardiaca, la quantità d’acqua bevuta, il controllo del sonno, tutte cose che vanno tenute sotto controllo.
Ma lo smartwatch fa molto di più e ha una serie di funzioni integrate importanti per l’allenamento. Si tratta, infatti, di un device studiato proprio per portare chi lo indossa ad avere uno stile di vita più sano, suggerendogli una serie di attività come il numero di passi minimo da fare al giorno, come mantenersi in forma e tante altre cose importanti per il proprio benessere.
Molti smartwatch che oggi sono sul mercato hanno una serie di opzioni che si possono attivare mentre ci si allena, per migliorare le proprie prestazioni e controllare anche se si è sulla strada giusta, allenandosi così in modo intelligente e proficuo. Tra queste ci sono il contapassi con accelerometro, che quindi indica qual è la velocità che si deve mantenere per ottenere un risultato; il cardiofrequenzimetro che tiene sotto controllo i battiti del cuore, il diario di allenamento, che raccoglie i dati dei vari workout, evidenziando miglioramenti o peggioramenti, creando così una sorta di canovaccio di bordo.
Oltre a queste funzioni lo smartwatch tiene memoria delle calorie bruciate, offre la possibilità di impostare specifici obiettivi di allenamento giorno dopo giorno e crea anche un diario della dieta quotidiana. In generale se le funzioni sono usate bene e rispettati i vari step, lo smartwatch aiuta sicuramente a tenersi in forma.