Corsa e mal di schiena: gli errori comunissimi da evitare
Corsa e mal di schiena: quale correlazione? Tutti gli errori da evitare per stare bene. Cosa consigliano gli esperti.
Correre è un esercizio fisico benefico per la salute sia del corpo sia della mente. È stato infatti appurato dai medici che tale attività consente di preservare il benessere cardiovascolare, immunitario, respiratorio e contrasta problemi psichici come depressione, ansia e disturbi dell’umore. Correre è un’attività dunque consigliata a tutti coloro che godono di un buono stato di salute, senza distinzione di età o di sesso.
Va da sé che la durata delle prestazioni è da correlarsi alle esigenze di ciascuno, in nessun caso gli sforzi eccessivi potranno essere premiati. Dunque, esagerare è sempre vietato e, per svolgere questa fantastica attività in totale sicurezza è necessario seguire alcuni accorgimenti che scongiureranno il rischio che possa insorgere il cosiddetto mal di schiena da corsa.
Corsa e mal di schiena: gli errori comunissimi da evitare
Trattasi di una condizione che colpisce frequentemente coloro i quali hanno già una problematica latente, i cui sintomi si acuiscono in seguito allo sforzo da corsa o in coloro i quali che non seguono precise strategie per effettuare questa disciplina in sicurezza. Ecco dunque cosa consigliano gli esperti.
Nella pratica, per evitare l’insorgenza del mal di schiena causato dalla corsa, è innanzitutto imprescindibile prestare attenzione alla postura. Mentre si corre infatti è necessario evitare di spingere in avanti il bacino e l’aria addominale, occorre poi cercare di non inarcare le spalle in avanti e di sollevarle verso l’alto. Bisogna spostare il busto in avanti, per scongiurare il rischio di sovraccarico cervicale, dorsale e lombare.
La colonna vertebrale durante la corsa può inarcarsi, soprattutto se si corre in discesa, dunque per contrastare un’eccessiva lordosi lombare è consigliato farlo in piano o in salita. Se invece i problemi in seguito alla corsa hanno a che fare con i dischi intervertebrali, ad esempio a causa di un’ernia è sconsigliato correre in salita. Per dimezzare il verificarsi del mal di schiena da corsa è importante rafforzare i muscoli flessori dell’anca e i muscoli posteriori della coscia.
Inoltre è importantissimo eseguire uno stretching adeguato ed indossare delle scarpe adatte. Quando infatti si corre su superficie molto dure e, senza un’adeguata calzatura per i piedi, è frequente accusare mal di schiena. È imprescindibile ricordare poi che, un dolore passeggero alla bassa schiena può essere combattuto con l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, ma è sempre consigliato rivolgersi al medico.