Cosa mangiare per sudare meno: tutti i consigli dell’esperto

Cosa mangiare per tenere a bada la sudorazione eccessiva? I consigli degli esperti da seguire.

È davvero possibile sudare meno, scegliendo gli alimenti che si ingeriscono? La risposta è affermativa, credere infatti che la sudorazione eccessiva sia causata esclusivamente dalle alte temperature o dall’esecuzione di uno sport intenso è errato. La sudorazione eccessiva, in taluni casi, può essere la spia di un disturbo del sistema nervoso centrale, definito iperidrosi. Stando alle stime recenti circa 380 milioni di persone nel mondo soffrono di tale condizione e, la buona notizia è che può essere contrastata anche attraverso delle sane abitudini di vita.

tutti i consigli dell'esperto
Cosa mangiare per sudare meno passionecorsa.it

L’iperidrosi, così come appurato diverse ricerche scientifiche in merito, è una condizione caratterizzata da un’eccessiva sudorazione e può interessare diverse zone o l’intero corpo, tra cui il viso. La sudorazione è un fenomeno deputato alla regolazione della temperatura corporea, volto a raffreddare l’organismo. L’iperidrosi è invece un sintomo di una disfunzione a carico del sistema nervoso centrale e, la sudorazione in tal caso, è anomala ed eccessiva a causa di diversi fattori.

Cosa mangiare per sudare meno: i cibi da evitare e quelli da prediligere

La natura di tale disfunzione può essere ormonale, si presenta infatti nelle donne soprattutto nel periodo della menopausa ovvero causata dal consumo di alcuni farmaci come gli antidepressivi. Anche taluni stati di salute come l’ipertiroidismo e il diabete possono causare l’iperidrosi. Le zone più colpite da questa condizione, secondo gli esperti sono: le ascelle, i palmi delle mani, i piedi e il viso. Per tenere sotto controllo la sudorazione eccessiva è importante innanzitutto restare idratati ed introdurre dunque, la giusta quantità d’acqua.

Cosa mangiare per sudare meno
tutti i consigli dell’esperto passionecorsa.it

Gli esperti ritengono che siano da prediligere verdure ed ortaggi, in estate vanno preferiti i pomodori, i cetrioli, i fagiolini, gli spinaci, le zucchine, la rucola e tutte le altre verdure di stagione. Anche la frutta contribuisce ad un apporto idrico adeguato per cui favorisce la regolazione della temperatura corporea, via libera dunque in estate a meloni, angurie, pesche albicocche.

Sono da consumare poi gli alimenti ricchi di calcio come le uova, le mandorle e le vongole. È importante limitare il consumo di spezie, specie il peperoncino e prediligere piatti semplici con condimenti leggeri. Inoltre, secondo gli esperti, è necessario ridurre il consumo di alcol che innalza la temperatura corporea favorendo la sudorazione.

Gestione cookie