Cosa non devi assolutamente mangiare prima di una corsa: l’alimento pericolosissimo

Prima di andare a correre ci sono alcuni alimenti che sono off limits, ovvero non vanno proprio consumati perché sono molto pericolosi. 

Fare uno spuntino prima di andare a correre è chiaramente una cosa concessa, sebbene è noto che non ci si debba appesantire prima di allenarsi, ci sono alcuni cibi severamente vietati, che non possono essere consumati prima di indossare le scarpette da running.

Cosa non si deve mangiare prima di una corsa (Foto Sito ufficiale Nike/IG @burgerking_it) – Passionecorsa.it

Un elenco che racchiude molti alimenti che magari potrebbero non apparire pericolosi ma che invece lo sono. Quali sono, quindi, gli alimenti che non si possono mangiare prima di andare a correre? 

Cosa non si deve mangiare prima di andare a correre

Quando si pratica sport e soprattutto quando si corre è importante sapere cosa si può mangiare e cosa va assolutamente evitato. E’ chiaro che prima di dedicarsi a una sessione di corsa si voglia mettere qualcosa sotto i denti per recuperare un po’ di energia, ma attenzione ad evitare determinati tipi di cibi.

Quali sono gli alimenti da evitare prima della corsa (Foto IG @burgerking_it) – Passionecorsa.it

Completamente vietati sono gli alimenti grassi come patatine fritte, hamburger e tutti quei cibi difficili da digerire che potrebbero appesantire estremamente mentre si corre e provocare uno stato di malessere. Da evitare anche gli zuccheri semplici, quindi, quelli che possono comportare picchi di energia seguiti da cali, come dolciumi e merendine. E infine non bisogna mangiare alimenti con un alto contenuto di fibre, che assunti prima di un allenamento potrebbero provocare disagi intestinali e far sentire il bisogno di evacuare proprio mentre ci si trova nel bel mezzo di una corsa.

Ci sono poi una serie di alimenti che sono concessi, se non addirittura suggeriti prima di andare a correre. Tra questi troviamo i carboidrati complessi come cibi con avena o riso integrale, le proteine magre come un buon petto di pollo o tofu. Importante è anche rispettare i tempi del pasto prima dell’allenamento, che andrebbe fatto 2-3 ore prima della corsa, per consentire al nostro organismo di digerire e assimilare i nutrienti di ciò che si è consumato.

Se si mangia, invece, una banana o un toast con la marmellata, va bene farlo anche 30-60 minuti prima dell’inizio dell’attività, dipende chiaramente dalle abitudini della persona. L’importante è evitare i cibi sopracitati che sarebbero nocivi e rovinerebbero enormemente la prestazione della corsa. In generale, quando si fa sport, è fondamentale seguire una dieta che sia corretta ed equilibrata e che abbia tutti gli apporti nutrizionali necessari a una persona che pratica sport.

Published by
Lucrezia Russo