Cosa succede al tuo corpo se non bevi abbastanza acqua: attenzione

Cosa succede al tuo corpo se non bevi abbastanza acqua: attenzione

Presta attenzione: se non bevi abbastanza acqua il tuo corpo reagirà così. Non fare questo errore, potresti pentirtene.

Bere acqua e restare idratati è indispensabile per il benessere psicofisico. Il corpo umano è composto per circa il 60%, da acqua e, bere in relazione al proprio fabbisogno, aiuta a mantenere inalterato l’equilibrio idrico che è indispensabile per il corretto funzionamento degli organi. L’acqua infatti svolge gran parte delle funzioni corporee, aiuta la digestione, l’assorbimento dei nutrienti e facilita il transito intestinale con conseguente eliminazione dei prodotti di scarto. Inoltre regola la temperatura corporea e consente alla pelle di restare elastica, abbassando il rischio di comparsa di secchezza ed irritazioni.

attenzione
Cosa succede al tuo corpo se non bevi abbastanza acqua passionecorsa.it

Bere acqua è indispensabile anche per fare il pieno di energia ed essere dunque forti e resistenti, oltre che coordinati nell’esecuzione di numerose attività fisiche. Inoltre aiuta la diuresi, scongiurando il rischio di infezioni alle vie urinarie. Come se non bastasse, un’adeguata idratazione è necessaria per mantenere inalterate le funzioni cognitive, la disidratazione infatti favorisce la comparsa di cali di concentrazione e della memoria. I medici, in genere, consigliano l’assunzione di almeno otto bicchieri d’acqua al giorno, anche se il corretto apporto per ciascuno, deve essere calcolato in relazione al sesso, allo stato di salute, all’età e alla presenza o meno di eventuali patologie.

Cosa succede al tuo corpo se non bevi abbastanza acqua: non commettere questo errore

Vi siete mai chiesti cosa accade se non si beve abbastanza acqua? Bere poco affatica i reni, favorendo la comparsa dei calcoli renali o provocando infezioni delle vie urinarie. La disidratazione, in alcuni casi, aggrava condizioni già esistenti di insufficienza renale acuta e peggiora l’insufficienza renale cronica. Anche l’apparato cardiocircolatorio risente negativamente dell’insufficienza di acqua, la disidratazione infatti è un killer per il cuore poiché provoca un aumento della frequenza cardiaca e una diminuzione della pressione sanguigna.

Cosa succede al tuo corpo
Non bevi abbastanza acqua: attenzione passionecorsa.it

I segnali che il corpo umano lancia per indicare una mancanza di acqua sono svariati e tra i più comuni ci sono: secchezza oculare, secchezza delle fauci, pelle secca, mal di testa, fame improvvisa, stanchezza, astenia, urine scure, stitichezza, tachicardia, vertigini, ritenzione idrica, ipotensione. Le ragioni che inducono in tanti a non bere sono svariate e, nella maggior parte dei casi hanno a che fare con lo stile di vita frenetico. Spesso infatti, seppur si avverta la sete, si posticipa il consumo di acqua per adempiere ad altri doveri. Um’abitudine insana da eliminare celermente.

Gestione cookie