Cosa succede al corpo se non si bevono più bibite gassate? Gli effetti sono sorprendenti, ecco tutto quello che c’è da sapere.
Le bibite gassate sono bevande contenenti anidride carbonica disciolta, sostanza che crea le bollicine, conferendo alle stesse la frizzantezza che le rende note. Spesso presentano l’aggiunta di dolcificanti ed aromatizzanti, tra i più comuni ci sono: cola, trattasi di bibite aventi una base di estratti vegetali, dolcificanti e caffeina, bibite alla frutta e bibite al gusto di agrumi. Le bevande gassate sono amatissime, soprattutto dai più piccoli e, il consumo delle stesse è molto gettonato in occasione di party o nel corso dei cosiddetti aperitivi.
Tuttavia, è noto che i medici e gli esperti della salute ne consigliano il consumo sporadico e moderato. Contengono infatti un alto contenuto di zuccheri e, la fruizione quotidiana di tali sostanze può essere causa di problemi per la salute generale. È stata infatti accertata una correlazione tra il consumo eccessivo di bevande gassate e l’insorgenza di carie ai denti, alcuni studi hanno poi messo in evidenza il collegamento tra il consumo di tali prodotti e il sovrappeso e l’obesità.
In America dove, ad esempio, gran parte della popolazione locale è solita bere durante ogni pasto bibite gassate, gli esperti della salute hanno riscontrato un numero più alto di persone aventi problemi respiratori e cardiovascolari. Queste bevande non vanno tuttavia demonizzate, nessun cibo deve divenire nemico, ma è importante tenere a mente che, il consumo delle stesse deve essere sporadico e circoscritto. C’è poi chi sceglie di eliminarle del tutto dalla propria alimentazione, una scelta che non è di certo sbagliata, anche perché gli effetti benefici di tale consuetudine sono molteplici.
Smettere di bere bibite gassate è un toccasana per la linea, poiché come accennato, contengono molti zuccheri. Inoltre scegliere di non consumarle più riduce significativamente il rischio di diabete. Numerose ricerche al riguardo infatti hanno dimostrato che c’è una stretta correlazione tra il consumo di tali prodotti e il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, nei pazienti predisposti. Smettere di bere bibite gassate riduce il rischio di carie e preserva lo smalto dei denti. Inoltre eliminare tali prodotti dalla propria alimentazione riduce il rischio di iperattività soprattutto nei più piccoli.
Tali bevande infatti contengono ingenti quantità di caffeina, sostanza energizzante il cui consumo eccessivo può essere deleterio soprattutto per i bambini. Inoltre, le bibite gassate abbassano i livelli di potassio nel sangue comportando l’insorgenza di debolezza muscolare e problemi cardiaci, aumentano il reflusso gastrico e acuiscono i problemi di coloro che soffrono di gastrite ulcerosa. Dunque smettere di consumarle preserva il benessere psicofisico.