Alimentazione

Dieta per il fegato: quali alimenti mangiare e quali da evitare per evitare danni

Alcuni alimenti sono da prediligere per la salute e il benessere del fegato, altri invece vanno categoricamente evitati.

Il fegato è un organo importantissimo e, svolge molteplici funzioni vitali. Sintetizza le proteine indispensabili per il processo di coagulazione del sangue, produce sostanze importanti per il benessere psicofisico ed è impiegato per la sintetizzazione della bile. Produce energia e funge da deposito poiché accumula riserve di zucchero, di ferro e di vitamine. Inoltre è deputato alla pulizia dell’organismo, attraverso l’eliminazione delle tossine. Prendersi cura di questo organo è dunque fondamentale per preservare uno stato di salute ottimale.

Dieta per il fegato: quali alimenti mangiare passionecorsa.it

Per prendersene cura è importante partire dalla scelta degli alimenti, la dieta deve essere sana ed equilibrata per garantire al fegato il corretto svolgimento delle sue funzioni. Infatti un’alimentazione disordinata e carente dei nutrienti necessari può comprometterne l’efficienza. Una dieta ricca di cibi zuccherati, grassi e ipocalorici è nemica del benessere, così come l’eccessivo consumo di alcol. Il fegato infatti, come accennato, ha anche la funzione di depurazione dell’organismo, ma quando le tossine sono tante, non riesce ad eliminarle tutte e, le sostanze nocive possono dunque entrare in circolo, rappresentando un pericolo.

Dieta per il fegato: questi sono gli alimenti migliori

Anche condizioni come il sovrappeso e l’obesità sono dei killer per il corretto funzionamento del fegato, poiché nel lungo periodo, possono dare luogo alla steatosi epatica, conosciuta come fegato grasso, una condizione che affligge maggiormente le persone obese. Per prendersi cura del fegato è dunque necessario migliorare lo stile di vita, correggendo innanzitutto l’alimentazione, eliminando l’alcool e il fumo e, svolgendo un’attività fisica per almeno 30 minuti al giorno.

Quali alimenti mangiare passionecorsa.it

È importante portare sulle tavole alimenti che favoriscono la funzione di disintossicazione che sono: la cicoria, i carciofi, il cavolo, i broccoli, i cavoletti di Bruxelles. Tra gli alimenti ricchi di antiossidanti ci sono anche le cipolle, l’aglio, le barbabietole, i mirtilli, le more, le mele, le pere, le prugne, le arance, i pompelmi rosa, l’anguria, l’avocado, gli asparagi, il salmone, le sardine, il merluzzo, il tonno, lo sgombro. Gli esperti consigliano inoltre di aumentare il consumo di probiotici, che favoriscono la funzionalità della mucosa intestinale, rendendo difficile l’ingresso delle tossine.

Consigliano poi di prediligere il consumo di alimenti ricchi di fibre, che facilitano il transito intestinale. Inoltre è importante bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno poiché si aiutano i reni ad espellere le tossine trattate dal fegato ed è altresì necessario, evitare pasti molto abbondanti, è consigliato infatti mangiare poco e spesso, trattasi di una sana consuetudine che aiuta anche a sbloccare il metabolismo lento.

 

Published by
Barbara Leotta