Dimagrire con la corsa: ma attenzione a cosa mangi
La corsa è sicuramente uno sport che aiuta a dimagrire, un’attività cardio che mette in moto il metabolismo. Si deve fare però attenzione a cosa si mangia.
Per perdere peso e mantenersi in forma non basta la semplice attività sportiva, a questa va sempre associata una sana e corretta alimentazione, che sia soprattutto equilibrata. Questo perché se è vero che non si deve esagerare con i pasti, si deve comunque dare il giusto apporto nutrizionale e calorico necessario all’allenamento. Dunque, anche quando si corre, è importante sapere cosa si deve mangiare.
Bisogna fare molta attenzione alla dieta, che rischia di essere sbagliata, cosa che sarebbe controproducente se si vuole ottenere una perfetta forma fisica e raggiungere il proprio peso standard. Quando si corre, ad esempio, bisogna fare molta attenzione a cosa si mangia.
Dimagrire correndo, cosa si deve mangiare
Una delle prime cose da sapere quando si pratica molto sport, come ad esempio la corsa, è quando mangiare prima di un allenamento. Secondo gli esperti va fatto uno spuntino perlomeno tre ore prima. Va bene anche un pasto a base di proteine e carboidrati, rigorosamente con pochi grassi.
Così come è necessario mangiare subito dopo l’allenamento per il proprio benessere fisico e psichico, qui si suggerisce di mangiare carboidrati a rapido rilascio, così da recuperare subito energie e aiutare il muscolo a tonificarsi. E’ importante conoscere bene quali sono gli alimenti da prediligere quando si vuole dimagrire mentre si fa attività fisica.
Una colazione tipo potrebbe essere a base di yogurt, fiocchi d’avena e fettine di pera, un pasto completo, sano e nutriente, che ha tutto il necessario per mettersi in forze. Per quanto riguarda lo spuntino da fare dopo l’allenamento ci sono diverse cose che si può scegliere di mangiare. Se si desidera qualcosa di salato si può mangiare pane integrale con hummus di ceci e songino, un pasto ricco di fibre e anche molto buono.
Se si preferisce qualcosa di dolce, invece, si può optare per dei biscotti al mais con burro di arachidi e banana, anche in questo caso ci si sazierà non rinunciando al gusto. Infine per una cena post allenamento si possono scegliere diversi pasti a base di proteine, come quinoa con polpette di tonno e cipolle caramellate di contorno, ma anche salmone al forno con pomodorini e uno yogurt alle erbe aromatiche. Anche in questo caso parliamo di pasti buoni e soprattutto con tutti i principi nutritivi che servono quando si fa molto sport.