Quali sono le cause del dolore alla lingua? Tutto quello che c’è da sapere al riguardo di una condizione che richiede accertamenti specifici.
Avere la lingua gonfia e dolorante può essere davvero problematico. Talvolta, il fastidio connesso al fenomeno può ostacolare lo svolgimento delle ordinarie attività. In tanti si chiedono quale siano le cause, ecco dunque tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.
Spesso, a causa di una scarsa informazione, nel corso della quotidiana pulizia del cavo orale non si presta particolare attenzione alla lingua. Trattasi di una consuetudine poco salutare, poiché sulla lingua sono presenti molteplici specie di batteri, responsabili della formazione della placca. La placca è la causa dei disturbi comuni come carie e gengiviti.
La bocca è esposta, per sua natura, all’attacco potenziale di molti batteri, per questo è imprescindibile operare una pulizia accurata, giornalmente. Non di rado possono verificarsi stomatiti, le quali interessano anche i tessuti molli di palato, gengive e gola. La lingua in tal caso risulta essere dolorante e gonfia, ma non è l’unico fattore scatenante di tale problematica. Il dolore alla lingua può essere un sintomo di: infezioni batteriche, candida, mughetto, herpes, sindrome della bocca urente, carenza vitaminica, allergia alimentare, lingua a carta geografica.
Secondo i medici la causa più diffusa è da ricercare nelle infezioni batteriche, ma è frequente che entrino in gioco altre cause, come le afte. Sono ulcerazioni causate dalla stomatite. Questo tipo di infiammazione è molto dolorosa e può compromettere lo svolgimento delle normali attività come bere mangiare e parlare. La sensazione di bruciore alla lingua, oltre che per le stomatiti, può essere causata anche da altre patologie come la candidosi orale. È una malattia che si presenta frequentemente nei bambini e nei soggetti con un sistema immunitario basso che soffrono di patologie che indeboliscono le difese immunitarie.
Le cause di questo disturbo possono essere molteplici, per questo è imprescindibile rivolgersi al medico non appena compaiono i sintomi. Lo specialista in ragione della natura della patologia prescriverà a ciascun paziente le cure ad hoc. In ogni caso è opportuno chiedere l’ausilio di un esperto. Se la lingua è coperta da afta, può essere utile evitare di consumare cibi piccanti o troppo caldi. Andrebbero eliminati anche gli alimenti speziati e alcuni frutti acidi. Può aiutare di certo anche bere molta acqua, mantenere un adeguato a livello di idratazione può prevenire il fenomeno.