Essere traditi fa male alla psiche ma anche al nostro corpo: “Rischio maggiore di malattie croniche e cardiovascolari”

Essere traditi fa male alla psiche ma anche al nostro corpo: “Rischio maggiore di malattie croniche e cardiovascolari”

Quante relazioni sono finite a causa di un tradimento? E’ cosa risaputa. Ma quanti si sono ammalati per essere stati traditi?

L’infedeltà è un argomento che apre infiniti dibattiti, anche perchè quando si ha a che fare con i sentimenti si vanno a toccare corde molto sensibili e soggettive. Si entra nella sfera delle emozioni, dell’amore, ma soprattutto si tocca il benessere psicologico.

Essere traditi
Essere traditi può far insorgere malattie croniche – www.passionecorsa.it

Eppure, recenti studi hanno constatato che l’infedeltà, per chi la subisce soprattutto, può avere impatti negativi anche sulla salute fisica. Subire un tradimento porta forte stress e depressione che a loro volta possono evolvere in forme di malattie che incidono pesantemente sul fisico.

Come per esempio malattie croniche e cardiovascolari, che non sono affatto da prendere alla leggera. Ecco perchè prima di tradire sarebbe meglio pensarci due volte, se rimane ancora un briciolo di affetto nei confronti del partner, magari sfoderando la carta della sincerità. Ovviamente questo aspetto non interessa agli scienziati che hanno condotto gli studi per meri motivi medici.

Lo studio dell’infedeltà che aperto nuove riflessioni sulle malattie croniche

I professori Eunicia Q. W. Hoy e Vincent Y. S. Oh dell’Università di Scienze Sociali di Singapore hanno condotto uno studio sul tradimento e le sue conseguenze sulla salute su un campione di 2500 individui statunitensi tra i 33 e gli 84 anni. 

studio sull'infedeltà
Lo studio sull’infedeltà ha portato ad interessanti conclusioni – www.passionecorsa.it

I partecipanti sono stati sottoposti a questionari che raccoglievano dati relativi alla loro salute cronica, tra cui la presenza di malattie cardiovascolari, disturbi del sonno e diabete di tipo 2, oltre a informazioni sul loro stato socioeconomico e la presenza di infedeltà nei loro rapporti di coppia. Dai risultati è emerso che coloro che avevano subito un tradimento erano più inclini a sviluppare patologie croniche, come emicranie persistenti e disturbi cardiaci.

E’ lo stress psicologico che crea un legame tra il tradimento e queste condizioni di salute. Soffrire in maniera prolungata per essere stati traditi fa scattare lo sviluppo di nuove malattie che non sarebbero sopraggiunte in una relazione felice e priva di segreti o sotterfugi. Che poi, perchè qualcuno arrivi a tradire è un discorso altrettanto ampio, che però riguarda di più l’aspetto psicologico e non è stato messo in esame dagli esperti della ricerca in questione.

È interessante notare come lo studio abbia evidenziato che il semplice sostegno sociale, da parte di amici o familiari, non sia sufficiente a ridurre i rischi per la salute associati all’infedeltà. Anche l’avvio di una nuova relazione non risolve necessariamente i problemi fisici emersi dopo il tradimento. E questa non è affatto una bella notizia.

Nonostante il collegamento tra l’infedeltà e le malattie croniche si stata definita “piccolo”, non si può rimanere indifferenti davanti ad una scoperta di questo tipo e tenendo conto del fatto che in Italia il fenomeno dell’infedeltà è particolarmente diffuso, con circa il 59% degli uomini e il 24% delle donne, si pensa alla moltitudine di “malati cronici” che hanno bisogno di un sostegno.

Gestione cookie