I 10 consigli utili se vuoi iniziare a correre: attenzione al 5
Vuoi iniziare a correre? Segui questi consigli e inizia a divertirti. Gioverà alla tua salute psicofisica.
Le vacanze estive sono ormai un ricordo per gran parte degli italiani. Settembre infatti è iniziato e, quasi tutti hanno ripreso lo svolgimento delle attività lavorative. I giorni di relax caratterizzati da buonissimi peccati di gola sono terminati e, per molti la prova tangibile dei bagordi estivi resta tutta sui fianchi. Ecco dunque che orde di donne e di uomini hanno assicurato ai familiari, agli amici, al partner che inizieranno a correre. La corsa è un’attività utile per perdere peso, ma i suoi benefici sono molteplici e non concernono soltanto il dimagrimento. Correre infatti è un toccasana per il benessere delle articolazioni, della muscolatura, del cuore, del sistema immunitario e della psiche.
È stato infatti comprovato da studi scientifici recenti che questa attività diminuisce il rischio di sviluppare disturbi dell’umore, depressione e ansia. Dunque è un’attività benefica, ma attenzione perchè se si è affetti da particolari patologie è necessario rivolgersi previamente al medico di fiducia, il quale fugherà ogni dubbio circa le possibili controindicazioni. Se invece si gode di uno stato di salute buono e si intende iniziare a correre, è importante seguire questi 10 consigli. Trattasi della lista del corridore esperto, guiderà gli appassionati di questo sport verso lo svolgimento di un’attività sicura e consapevole.
Segui questi 10 consigli per iniziare a correre: il quinto è importantissimo
1. Datti il tempo necessario. Correre è un’attività che richiede costanza e dedizione, i risultati arriveranno, ma è necessario che il tuo corpo si abitui. Inizia dunque gradualmente e fai in modo che diventi un’abitudine, la perseveranza ti aiuterà .
2. Non strafare. Nella corsa la velocità è importante, ma devi tenere a mente che non è possibile correre in modo fulmineo a lungo. Devi fare in modo che il tuo corpo si abitui a questa attività lentamente.
3. Alterna la camminata. Non puoi pensare, soprattutto se ti accingi a svolgere questo sport dal nulla, di poter percorrere chilometri e chilometri, correndo. Devi essere consapevole dei tuoi limiti e migliorare giorno dopo giorno.
4. Assicurati di avere un buon motivatore al tuo fianco. Condividere la corsa quotidiana con un amico, un familiare o con il partner rende tutto più semplice. Potrete motivarvi a vicenda e abbattere la pigrizia che di tanto in tanto, farà capolino.
5. Scegli bene il tuo gruppo di corsa. Come precisato al punto precedente, è importante non lasciarsi trascinare da persone demotivanti e pigre. Scegli consapevolmente chi tenere al tuo fianco.
6. Liberati dai pensieri negativi. La corsa è un momento di relax, oltre che di sana attività fisica. Consente di entrare in uno stato meditativo e di recuperare le energie. Cerca dunque di spegnere il cervello e di assaporare le emozioni positive che ne derivano.
7. Sii paziente. Soprattutto se ti approcci a questo sport per la prima volta, sappi che è normale che all’inizio sarà faticoso. A poco a poco inizierai a godere del rilascio delle endorfine e, avrai letteralmente bisogno della tua corsa quotidiana perchè ti aiuterà a stare meglio.
8. Controlla i tuoi miglioramenti. Per verificare i progressi giornalieri, scrivi quotidianamente i tuoi traguardi su un diario. Dopo qualche mese sarai felice di constatare quanti miglioramenti hai fatto.
9. Cerca di essere indulgente. Non biasimarti se all’inizio sarà dura. È necessario che tu sia gentile con te stesso e che non stressi eccessivamente il tuo organismo.
10. Fatti un regalo. Almeno una volta al mese, apprezza ciò che stai facendo e premiati con un pensiero da regalare a te stesso per i successi raggiunti.