Fare colazione appena ci si sveglia è importantissimo per la nostra salute: ecco quali sono i 5 motivi per farlo. Lo dimostrano gli studi.
Quando al mattino apriamo gli occhi, il corpo richiede sicuramente una buona dose di energia e lo fa perché vuole affrontare la giornata nel migliore dei motivi. Per questo serve fare colazione: per partire con il piede giusto prima di ricominciare lo stress lavorativo di ogni giorno. L’organismo ha infatti bisogno di uno sprint giunto per essere efficiente fino all’ora di pranzo: la colazione è quindi il pasto più importante della giornata, ma alcune persone – prese dalla fretta o dall’abitudine – preferiscono saltarlo oppure consumare solo una tazza di caffé.
In realtà questo non dovrebbe mai accadere e, grazie a uno studio della dottoressa Manuela Pastore della Humanitas, si è scoperto il vero motivo per cui la colazione non si dovrebbe mai saltare.
Innanzitutto, il primo motivo sta nel fatto che il corpo ha bisogno di energia per iniziare la giornata al meglio e affrontare tutto quello che ne consegue. Dopo il riposo della notte, l’organismo richiede infatti un “carburante” per rimettere in sesto tutti i muscoli e il cervello. Tra gli alimenti indispensabili per una buona colazione ci sono dunque yogurt, cereali, frutta fresca, frutta secca, marmellata, miele, pane o fette biscottate integrali. Si tratta infatti di prodotti che sono ricchi di vitamine, minerali, fibre o antiossidanti e che danno la carica giusta per iniziare la mattinata al meglio. Questi vanno inoltre a migliorare la resistenza fisica, la capacità di attenzione e di memorizzazione.
Fare la colazione è inoltre importante perché aiuta a mangiare di meno nel corso della giornata: se non si avrà mangiato nulla di prima mattina, qualche ora si avvertirà un senso di fame non indifferente e si avrà sempre di più voglia di stuzzichini sia dolci che salati. All’ora di pranzo si arriverà inoltre molto affamati e si mangerà più di quello che si deve. Pare infatti che chi non faccia colazione, ingrassi di circa 3 kg l’anno. La prima colazione protegge inoltre dalle malattie cronico-degenerative, cardiovascolari, obesità e diabete, oltre che permette al metabolismo di attivarsi più velocemente.
Mangiare appena sveglia dà infatti la giusta energia e brucia le calorie durante la giornata; saltare la colazione può quindi creare meccanismi metabolici che vanno a rallentare il processo di dimagrimento. Per questo motivo, i dietisti suddividono la giornata nei tre pasti principali: colazione, pranzo e cena.