Il caffè fa bene al cuore? La nuova ricerca

Il caffè fa bene al cuore? La nuova ricerca

Quali sono gli effetti del caffè sul cuore? Uno studio rivela una verità inaspettata, da non credere a cosa è stato scoperto.

Il caffè è una delle bevande più bevuta dagli italiani, è forse un carattere distintivo del bel Paese e soprattutto della città di Napoli e del Sud Italia. In tanti credono che sia nociva per il cuore o che comunque a lungo andare possa avere effetti negativi sulla salute cardiovascolare delle persone. Adesso c’è uno studio che svela quali sono i reali effetti del caffè sul cuore.

caffè fa bene al cuore?
Il caffè fa bene al cuore? Lo studio – Passionecorsa.it

Un risultato inaspettato che ribalterà tutte le credenze avute fino ad ora sul caffè, da questa ricerca – effettuata dal dottor Chaofu Ke, docente presso la Soochow University di Suzhou – sono emersi dati che nessuno si sarebbe mai immaginato.

I rischi e i benefici del caffè per il cuore

La ricerca ha fatto emergere un dato che fino a questo momento nessuno si sarebbe aspettato, pare che l’assunzione moderata di caffeina – parliamo di una quantità di tre tazze di caffè o tè al giorno – abbia un legame con il minor rischio di soffrire di malattie cardio metaboliche. L’ha dichiarato il dottor Chaofu Ke, che ha condotto la ricerca.

caffè cuore rischi e benefici
I rischi e i benefici del caffè per il cuore – Passionecorsa.it

Il gruppo di ricercatori ha analizzato 180mila persone della UK Biobank e lo studio ha evidenziato come un consumo moderato possa ridurre il rischio di patologie del cuore o quelle a lui collegate, come coronaropatie, diabete di tipo 2 e ictus. Lo studio, infatti, ha evidenziato che per i consumatori moderati, il rischio di soffrire di queste patologie si riduceva del 48,1% se bevevano tre tazze di caffè e del 40,7% se si assumevano tra i 200 e i 300 milligrammi di caffeina al giorno, rispetto a chi non beveva nemmeno una tazzina di caffè al giorno.

Preme sottolineare che lo studio ha evidenziato una relazione tra consumo di caffeina e tè e il ridursi del rischio di soffrire di simili patologie ma al momento non ci sono veri effetti casuali. Ci sono, infatti, altri fattori che riducono il rischio di soffrire di queste malattie, come uno stile di vita sano, con un’alimentazione completa ed equilibrata e attività sportiva. Resta comunque fondamentale ricordare che un consumo eccessivo di caffè e tè può comportare problemi cardiaci gravi, dunque bisogna sempre avere cautela e non eccedere mai, non dimenticando quanto sia importante principalmente condurre una vita sana e praticare in modo costante sport.

Gestione cookie