Quando si pratica sport bisogna seguire una sana e corretta alimentazione e la cosa più importante è sempre il primo pasto della mattina.
Fare sport aiuta a bruciare molte calore e il dispendio di energia, soprattutto se si pratica attività ad alti livelli e con una corretta costanza, è enorme. Per questo è importante seguire un’alimentazione completa e il pasto fondamentale è come sempre quello che si fa a prima mattina. Cosa prevede, dunque, la colazione dello sportivo?
Prima di iniziare l’allenamento è fondamentale che la colazione rispetti determinati standard, non si deve tralasciare nulla e si devono assumere tutti i nutrienti che serviranno poi al corpo quando si pratica sport.
Prima di un allenamento mattutino non si deve assolutamente dimenticare di fare colazione, al contempo però è fondamentale sapere cosa si deve mangiare, questo perché una scorretta alimentazione potrebbe compromettere il workout, provocando una serie di disturbi alla digestione.
La colazione dello sportivo, da consumare prima di iniziare un workout, deve avere carboidrati, alcune proteine, vitamine e minerali, tutte cose che serviranno sia ad avere la forza di allenarsi che a recuperare energia dopo. Il pasto di prima mattina dovrà essere leggero e non abbondante, equilibrato, ricco di carboidrati e soprattutto digeribile.