Alimentazione

La colazione dello sportivo: esempio menù equilibrato e ricco

Quando si pratica sport bisogna seguire una sana e corretta alimentazione e la cosa più importante è sempre il primo pasto della mattina. 

Fare sport aiuta a bruciare molte calore e il dispendio di energia, soprattutto se si pratica attività ad alti livelli e con una corretta costanza, è enorme. Per questo è importante seguire un’alimentazione completa e il pasto fondamentale è come sempre quello che si fa a prima mattina. Cosa prevede, dunque, la colazione dello sportivo?

La colazione dello sportivo, il menu equilibrato da seguire – Passionecorsa.it

Prima di iniziare l’allenamento è fondamentale che la colazione rispetti determinati standard, non si deve tralasciare nulla e si devono assumere tutti i nutrienti che serviranno poi al corpo quando si pratica sport.

Cosa prevede la colazione dello sportivo, un’alimentazione dietetica e completa

Prima di un allenamento mattutino non si deve assolutamente dimenticare di fare colazione, al contempo però è fondamentale sapere cosa si deve mangiare, questo perché una scorretta alimentazione potrebbe compromettere il workout, provocando una serie di disturbi alla digestione.

La colazione dietetica se fai sport – Passionecorsa.it

La colazione dello sportivo, da consumare prima di iniziare un workout, deve avere carboidrati, alcune proteine, vitamine e minerali, tutte cose che serviranno sia ad avere la forza di allenarsi che a recuperare energia dopo. Il pasto di prima mattina dovrà essere leggero e non abbondante, equilibrato, ricco di carboidrati e soprattutto digeribile.

E’ importante sapere che è indicato fare colazione almeno un’ora prima di allenarsi, se invece si praticherà un’attività fisica più leggera come lo yoga, bastano anche 30 minuti. Ad ogni modo non si deve assolutamente credere che allenarsi a stomaco vuoto faccia bene o aiuti a perdere peso, è una pratica pericolosa per il proprio organismo.

Tra i pasti che si consumano a colazione negli ultimi tempi si è inserita anche la pasta, ad ogni modo è molto utilizzata l’avena, con la quale ci si può preparare pancacke, ma anche uova, porridge e semi di chia. Pure la banana è molto consumata nella colazione dello sportivo, sia assoluta, sia utilizzata per preparare gustose ricette. Infine, un altro posto che si usa mangiare a colazione è il pane tostato, fonte di carboidrati, l’ideale è quello integrale, di segale, di avena o cereali che ha un maggior numero di vitamine, minerali e fibre, dunque in grado di dare un apporto nutritivo maggiore rispetto al pane bianco.

Sono assolutamente da evitare cibi estremamente grassi come croissant o dolciumi simili e salsicce e bacon. La colazione dello sportivo è sana e completa e seguirla aiuterà a migliorare le prestazioni dell’allenamento.

Share
Published by
Lucrezia Russo