Alimentazione

La dieta che salva il cuore, cosa mangiare e cosa no

Per preservare il benessere del cuore è necessario partire dalla dieta. La lista degli alimenti da consumare e quelli da evitare.

Per preservare il benessere generale e, nella fattispecie quello del cuore, è indispensabile apportare delle modifiche alla propria alimentazione. È stato ormai ampiamente dimostrato, attraverso studi scientifici, che correggere la dieta riduce significativamente il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari. A causa dello stile di vita frenetico che induce molti lavoratori a consumare pasti frettolosamente e alimenti ricchi di sale e conservanti, sono aumentati infatti i casi di infarti del miocardo ed ictus anche nei giovanissimi.

La dieta che salva il cuore passionecorsa.it

Spesso la causa è da ricercare proprio nella combinazione di abitudini di vita insane. Oltre allo stile di vita sedentario e ad una alimentazione scorretta, anche l’ipertensione arteriosa e il diabete mellitto, se trascurati, possono causare danni al cuore. Curare le malattie che rappresentano un fattore di rischio e correggere lo stile di vita, partendo dalla dieta è imprescindibile per operare una prevenzione contro le malattie cardiovascolari. Esistono delle regole alimentari da seguire con costanza, poiché dimezzano il rischio di patologie cardiache.

La dieta salva cuore, cosa mangiare e cosa eliminare

Secondo gli esperti i va ridotto significativamente il consumo di insaccati e carni lavorate come: salame, salsicce, wurstel, prosciutti. Sono alimenti che non vanno demonizzati, ma il cui consumo deve essere circoscritto ad una sola volta alla settimana. Occorre prediligere il consumo di carne bianca come pollo, tacchino e coniglio e limitare quelle rosse. Va incrementato invece il consumo di pesce che andrebbe mangiato almeno tre volte alla settimana. Nel pesce azzurro si trovano acidi grassi Omega 3 che contrastano l’insorgenza di patologie cardiache.

Cosa mangiare e cosa no passionecorsa.it

Occorre prestare molta attenzione al consumo di uova e preferire grassi di origine vegetale come l’olio extravergine di oliva e ridurre l’olio di origine animale. I medici consigliano inoltre di consumare il latte lo yogurt scremati o parzialmente scremati. Va ridotto il consumo di sale, di pane e di prodotti da forno. Anche gli alimenti conservati vanno consumati con parsimonia, così come le bevande zuccherate, gli alcolici e i superalcolici. È importante preferire condimenti semplici e cotture al vapore.

Gli esperti della salute sottolineano poi l’importanza di mantenere il proprio peso forma, il sovrappeso e l’obesità infatti sono fattori di rischio. Oltre alla scelta accurata degli alimenti è importante svolgere una costante regolare e attività fisica quotidiana e, eliminare il fumo. Per prevenire l’insorgenza di malattie cardiache è poi importante prendersi cura anche della salute mentale, lo stress infatti è nemico del cuore. Possono aiutare a contrastare gli effetti di stati stressogeni attività rilassanti come la meditazione e lo yoga.

Published by
Barbara Leotta