La dieta per chi corre e vuole dimagrire: cosa mangiare
Correre è una delle attività preferite di ogni sportivo, proprio perché permette di bruciare tantissime calorie e anche di staccare la spina.
Molte persone amano infatti correre nel proprio tempo libero, in modo da avere un vero e proprio distacco dalla routine quotidiana. Altri invece corrono per lavoro poiché la loro vita si è sempre basata sulla bellezza e l’intensità di questo amatissimo sport. La corsa diventa spesso simbolo di libertà e spensieratezza, e va anche a sconfiggere i momenti negativi e a far dimenticare i periodi più brutti della vita.
Molti runner si chiedono spesso cosa possano mangiare per dimagrire, dato che la corsa va solitamente sempre accompagnata da un’alimentazione sana.
Come deve essere la dieta di un corridore
Chi ama correre è tenuto a seguire un’alimentazione particolare, sia nel caso dei principianti che in quello dei maratoneti. Dopo aver fatto una bella corsa, è infatti importante dare al proprio corpo la giusta energia per affrontare la giornata e, per questo motivo, è quindi consigliabile non mangiare troppo ma mangiare bene. Quello che non deve mancare sulla tavola dei runner sono i cibi ricchi di carboidrati come pasta o riso, ma anche frutta, verdura, legami, noci e cereali. Bisogna inoltre aggiungere alimenti che provengono dagli animali come carne, pesce, uova e latticini.
Per quanto riguarda la frutta, è importante assumere – due o tre volte al giorno – quella intera e non i succhi. Lo stesso quando si parla di cereali: un buon corridore dovrebbe infatti mangiare il riso oppure il couscous, evitando i tipici cereali in scatola che si assumono solitamente a colazione. In questa dieta, devono inoltre essere contenuti latticini scremati o parzialmente scremati, quindi che non hanno molti grassi. Per perdere peso è infatti fondamentale eliminare più grassi possibili, ed è per questo motivo che si include il pesce della dieta, ma anche carne e pollo che non permetteranno di far perdere la propria massa muscolare.
Se si vuole perdere peso correndo, ci sono inoltre altri semplici accorgimenti da fare. E’ infatti di fondamentale importanza bere abbastanza acqua, riposarsi quando se ne sente il bisogno, attivare il proprio metabolismo con alcuni alimenti come peperoncino, zenzero, curry, curcuma, caffè, tè verde e cannella. Dei consigli, questi, che se seguiti possono rendere il corridore ancora più determinato ed energico: d’altronde, ha bisogno di tutta l’energia necessaria per affrontare il mondo a passo veloce e lo può fare solo ascoltando questi suggerimenti.