Alimentazione

La regola delle 5 porzioni: quanta frutta bisogna mangiare al giorno

Che cos’è la regola delle 5 porzioni di frutta al giorno? Seguila anche tu per mangiare sano e vivere bene.

Quanta frutta mangiare quotidianamente? Davvero è possibile farne scorta? In realtà, non è sempre così. Seppur i medici consiglino di consumare molta frutta e molta verdura, non è di certo un’indicazione da seguire in tutti i casi. Ad esempio, ci sono soggetti che devono stare attenti al consumo di frutta, poiché convivono con patologie specifiche che non consentono loro di mangiare determinati cibi. In generale, si può affermare che, un soggetto che gode di un buono stato di salute e che intende a mantenere il peso forma, può seguire la regola delle 5 porzioni.

Le linee guida internazionali consigliano 400 g al giorno, pari dunque a 5 porzioni quotidiane. Quelle indicate dal Ministero della Salute invece, consigliano come consumo ottimale quotidiano 3 porzioni di frutta da 150 grammi e 2,5 porzioni di verdura da 200 grammi l’una. In soldoni, dunque, secondo le linee guida per l’alimentazione italiana, il consumo quotidiano ideale di frutta e verdura è di 750 grammi, dunque un ben più alta della dose consigliata dalle linee guida internazionali.

La regola delle 5 porzioni passionecorsa.it

La regola delle 5 porzioni, attività fisica e sonno di qualità: sono le regole del benessere

Ormai non è più un mistero, per godere di un buono stato di salute e preservare il benessere psicofisico è necessario seguire un’alimentazione sana e bilanciata, prediligendo il consumo di frutta e verdura di stagione. Mangiare frutta ogni giorno è importante per il benessere poiché si fa scorta di acqua, di vitamine, di minerali e di antiossidanti. Inoltre la frutta è fonte di fibre e aiuta a regolare le funzioni fisiologiche. Favorisce infatti il transito intestinale e aiuta la digestione.

La regola delle 5 porzioni passionecorsa.it

Gli esperti della salute consigliano poi di affiancare ad una dieta bilanciata lo svolgimento di un’attività fisica costante e regolare. Basta anche ritagliarsi del tempo per fare una passeggiata nella natura, 40 minuti al giorno sono più che sufficienti per preservare il benessere cardiovascolare, respiratorio, immunitario e psicologico.

Infatti, studi recenti hanno appurato che i coloro i quali mangiano sano e sono soliti svolgere una costante attività fisica sono meno esposti al rischio di insorgenze di disturbi dell’umore e di problemi legati all‘ansia. Praticare uno sport leggero riduce significativamente lo stress, grazie all’azione benefica degli ormoni prodotti dall’organismo. Per avere risultati efficaci è importante poi dormire bene. Infatti un buon sonno ristoratore è indispensabile per vivere a lungo e in salute.

 

Published by
Barbara Leotta