La corsa, sport tra i più comuni e amati, non sempre è adatta a tutti: ecco le possibili alternative che hanno benefici comuni.
Correre è sicuramente tra le attività fisiche più quotate. Si realizza all’aria aperta, ma anche in palestra, Può inoltre essere eseguita da soli o in compagnia, produce notevoli benefici all’organismo e alla muscolatura. Se poi viene fatta in modo costante influisce positivamente sul benessere psico-fisico. Tuttavia la corsa non è adatta a tutti, esistono dei limiti temporanei, o anche definitivi che non permettono di allenarsi e che inducono i soggetti interessati a scegliere un altro tipo di sport.
Artrosi, danni alle ginocchia, malesseri alle gambe o anche limiti dovuti ad un infortunio non permettono di correre. In questi casi ci si può allenare scegliendo un’alternativa alla corsa. Per gli appassionati costretti ad un limitazione temporanea non sarà la stessa cosa, ma l’allenamento sarà comunque intenso e avrà effetti considerevoli sul fisico. Ecco quali sono le alternative possibili alla corsa, e come fronteggiarle dimostrando di essere all’altezza fisica dell’attività presa in considerazione.
In primis si può fare l’allenamento incrociato che permette di fare uno sport diverso che influisca anche sui muscoli che riguardano la corsa. Ad esempio il nuoto allena diversi muscoli e allo stesso tempo tiene in considerazione gli arti senza farli troppo stancare. Di moda anche il cross-training consigliato soprattutto a chi, dopo un incidente o trauma, deve seguire attività a basso impatto evitando il sovraffaticamento della muscolatura. In tal modo non si perdono gli effetti della corsa, ma si favorisce il riposo.
I benefici ottenuti praticando sport alternativi alla corsa sono diversi. Sia che si scelga di fare attività come il ciclismo, acqua gym, o anche solo una camminata veloce, l’importante è mantenere costante l’attività fisica. Non avrà lo stesso impatto della corsa ma riuscirà conservare il tono muscolare fino a quando non si tornerà in perfetta forma.
Tra i vantaggi considerati per chi decide di avvalersi di attività sportive diverse dal correre c’è sicuramente quello di non prendere peso. Inoltre si riduce lo stress e si conserva, e in alcuni casi migliora anche, il tono muscolare. Insomma l’importante è non rimanere fermi a lungo: il ritorno in pista potrebbe essere drammatico e difficile.
È determinante allenarsi sempre e comunque riuscendo a preservare i risultati ottenuti con la corsa. Se la situazione lo permette è sempre meglio optare per attività aerobiche che migliorano la resistenza cardiovascolare e il sostegno muscolare.