Alimentazione

Lo spuntino saporito e nutriente: le frittelle mele e Rum, la ricetta

Chiunque stia cercando una merende nutriente e buonissima deve assolutamente provare le frittelle Mele e Rum. Ecco la ricetta.

Il mondo della cucina continua ad essere molto vario e ricco di spunti da provare ogni giorno. Gli ingredienti da utilizzare sono tantissimi e ognuno di questi rappresenta un tassello importante di quello che è il magico ambiente dell’arte culinaria. I più appassionati provano infatti sempre moltissime ricette, in modo da soddisfare i palati dei propri famigliari ma soprattutto da renderli felici una volta seduti a tavola.

La ricetta delle frittelle mele e rum (foto pixabay) passionecorsa.it

Tra i cibi più gustosi ci sono sicuramente le frittelle mele e Rum, un modo tutto speciale per trascorrere qualche ora pomeridiana in compagnia dei propri cari.

La ricetta delle frittelle Mele e Rum

Si tratta di una ricetta molto semplice e che può essere seguita da chiunque. Innanzitutto, per preparare circa 20 frittelle, occorre avere a disposizione questi ingredienti:

  • 2 mele grandi (possibilmente di tipo dolce, come ad esempio le Golden)
  • 150 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 50 gr di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 50 ml di rum
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • olio di semi
  • zucchero a velo
  • cannella in polvere

Per prima cosa, si può partire con la preparazione delle mele: sbucciarle e tagliarle a rondelle non troppo sottili, eliminando il torsola. In alternativa, si può in realtà anche tagliarle a cubetti.

La ricetta delle frittelle mele e rum (foto microbiologiaitalia.it) passionecorsa.it

Mettere le mele in una ciotola e aggiungere il rum, lasciando riposare per circa 15 minuti in modo da conferire alla frutta un sapore molto più intenso. Nel frattempo, occuparsi della pastella in una ciotola grande: sbattere l’uovo con lo zucchero finché non si sia ottenuto un composto spumoso. Dopodiché, aggiungere il latte e mescolare bene, unire la farina setacciata con il lievito e amalgamare il tutto finché la pastella non sia diventata liscia e priva di grumi. Eventualmente, si potrebbe anche aggiungere un po’ di cannella per un sapore più speziato.

Scolare le mele e aggiungerle alla pastello, andando a mescolare delicatamente e assicurandosi che ogni pezzo di mela sia coperto. Successivamente, scaldare l’olio di semi in una padella grand e, quando l’olio sarà diventato ben caldo, iniziare a friggere le frittelle. Prendere una cucchiaiata di impasto e versare tutto nell’olio bollente: le frittelle vanno fritte un po’ alla volta per evitare che si vadano ad attaccare tra di loro. Cuocere ogni lato per circa 2-3 minuti fino a formare una doratura.

Una volta cotte, trasferire le frittelle su una carta assorbente e spolverizzarle con lo zucchero a velo. Si potrebbe aggiungere anche un po’ di cannella in polvere per dare un gusto extra alla pietanza.

Published by
Stefania Meneghella