L’analisi dell’urina può segnalarci diverse patologie: colore, odore, densità sono aspetti importanti, che non possono essere trascurati.
Un urina non fluida, dal colore non chiaro, ma soprattutto che emana odori non gradevoli è un campanello di allarme di cui tenere conto. Un’analisi che dovrebbe indurre a pensare che qualcosa non va e che è necessario sottoporsi a dei test di laboratorio più chiari e precisi. Certo è che alcuni parametri visivi e olfattivi delle urine possono preoccupare, anche se spesso celano delle cattive abitudini a cui è facile porre rimedio.
Ma cosa può provocare un’alterazione dell’odore dell’urina? Le cause possono essere diverse e spesso sono legare a cattive abitudini quotidiane. Tra queste un’alimentazione non adeguata, ma soprattutto non equilibrata è percepibile da una semplice analisi olfattiva dell’urine. Chi per esempio consuma troppo caffè è solito avere un urina dall’odore alterato che sarà intensificato se si tende a non bere molto. L’idratazione infatti permette di diluire le urine, conferendole un odore meno intenso.
Il caffè contiene i polifenoli che causano il cattivo odore nell’urine. I polifenoli vengono assorbiti dall’organismo per poi essere smaltiti con le urine, il che provoca il cattivo odore. Ovviamente l’espresso è uno dei tanti alimenti che possono incidere nell’alterazione dell’urine, chi per esempio eccede nel consumo di asparagi, ma anche aglio, e peperoncino può incorrere in questo particolare fastidio. Anche durante la gravidanza l’odore dell’urine può variare, ma in questo caso il cambiamento è legato allo stato gestazionale che altera le condizioni ormonali. Nelle prime settimane infatti il l’HCG particolare ormone legato allo stato interessante aumenta velocemente e questo potrebbe alterare l’odore dell’urina.
Se si percepisce un alterazione dell’urina visiva, ma soprattutto olfattiva insistente è bene andare dal medico che valuterà la situazione in modo clinico. Tenuto conto di un’apposita sintomatologia disporrà dell’analisi di laboratorio precise per poter avere maggiori informazioni e delineare una diagnosi. Le analisi dell’urine possono rivelare diverse cose, nessuna delle quali va trascurata.
In seguito ai test di laboratorio e dopo un’attenta analisi, il medico avrà a disposizione tutte le informazioni necessarie per delineare quali sono i provvedimenti da prendere. Non è escluso sia necessaria una cura farmacologica, anche se nella maggior parte dei casi sarà sufficiente cambiare il proprio tenore di vita e assumere comportamenti alimentari più sani.
Tuttavia non bisogna mai ignorare una possibile alterazione dell’urine. Un odore non gradevole non è normale, e questo deve allertare l’attenzione dei singoli che non potranno non attivarsi per effettuare un’indagine più mirata.