Mangiare in fretta fa male e può essere pericolosissimo: i rischi e come evitarlo
Sei solito mangiare in fretta e furia? Presta attenzione: fa malissimo al tuo corpo. Ecco perché devi evitarlo.
Gran parte degli italiani conduce uno stile di vita frenetico. Divisi tra gli impegni professionali e quelli familiari, i cittadini nostrani sono soliti consumare un pasto al volo nei pochi minuti dedicati alla pausa pranzo. Se tale circostanza si verifica sporadicamente, non c’è da preoccuparsi, ma se diviene un’abitudine occorre correggere immediatamente tale consuetudine per evitare che facciano capolino degli effetti devastanti per il corpo. Mangiare velocemente, preferendo cibi confezionati e poco nutrienti è divenuta un’abitudine diffusissima e pericolosa.
È infatti importante mangiare lentamente per far sì che il corpo non subisca le conseguenze di una pratica scorretta. Mangiare velocemente sembrerebbe infatti tra le prime cause del sovrappeso. È stato infatti appurato un collegamento tra il mangiare in fretta e l’aumento di peso. Sembrerebbe che il cervello, allorchè non si mastichi lentamente non abbia abbastanza tempo per elaborare la quantità di cibo introdotta nel corpo, posticipando l’arrivo del senso di sazietà. Tale meccanismo induce a mangiare ben oltre le quantità bastevoli per sfamarsi, favorendo l’accumulo di peso in eccesso.
Mangiare in fretta fa male e può essere pericolosissimo: non farlo più, segui questi consigli
Mangiare in fretta inoltre è causa di sonnolenza, di digestione lenta e faticosa, della comparsa del gonfiore addominale, di stitichezza, di tachicardia e di emicrania. Talvolta è la causa del reflusso gastroesofageo, ma non è tutto. Infatti i medici hanno scoperto che mangiare frettolosamente incide sulla degustazione dei sapori, mangiare infatti velocemente non permette alle papille gustative di captare pienamente il sapore del cibo, rendendolo poco appetitoso. Per scongiurare il rischio di tutti questi effetti negativi è necessario organizzare una routine e seguirla con costanza.
In prima battuta è necessario dedicare dai 20 ai 40 minuti ad ogni pasto e, evitare di utilizzare nel frattempo pc, telefoni cellulari e tablet. È imprescindibile mettersi comodi e seduti, stare in piedi infatti, non aiuta la digestione. Occorre poi tenere sempre a mente che la digestione inizia dalla bocca, masticare lentamente facilita l’assimilazione dei nutrienti ed aiuta la digestione, dunque è vietato ingurgitare il cibo celermente.
Inoltre è importantissimo bere, introdurre almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, aumentando la quantità in base alle esigenze è imprescindibile per vivere bene. Occorre poi scegliere con premura gli alimenti da portare sulle tavole, è sconsigliato optare per prodotti ipercalorici e preconfezionati, bisogna invece prediligere frutta e verdura di stagione.