Non solo acqua: ecco i segreti per rimanere sempre idratati
L’acqua, seppure di primaria importanza, non è l’unico strumento per rimanere sempre idratati. Cosa consigliano gli esperti?
L’idratazione è un fattore importante per la nostra salute, essendo il nostro corpo composto per la maggior parte di acqua. Del resto, non dimentichiamoci che tutti gli esseri viventi provengono dall’acqua e che nel nostro Pianeta, il 70% della superficie terrestre è coperta di acqua.
Detto ciò, non c’è da meravigliarsi che la disidratazione sia il nemico numero uno della nostra salute e che per stare bene dobbiamo mantenerci idratati. L’estate soprattutto, a causa della disidratazione, molte persone finiscono in ospedale, come bambini e anziani, categorie più fragili perchè fanno fatica a reintegrare velocemente i sali minerali.
Si, proprio i sali minerali sono i micronutrienti essenziali, presenti nell’acqua e che perdiamo, per esempio attraverso il sudore e che si devono poi necessariamente riassumere. Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: l’acqua infatti non è solo l’unico strumento per la nostra idratazione.
Idratarsi non solo con l’acqua ma anche con un pò di fantasia a tavola con i doni della Natura
L’idratazione è importantissima e non solo durante i mesi estivi, quando richiede maggiore attenzione. L’acqua è la fonte primaria per mantenere il corpo idratato ma non è l’unica. Gli esperti ricordano sempre che sebbene l’acqua non debba mai mancare, né sulla tavola, né in borsa o nello zaino, è necessario assumere quotidianamente anche frutta, verdura e alimenti vegetali.
Questi alimenti sono ricchi di potassio e magnesio e soprattutto nel periodo estivo, sono l’arma potente che abbiamo per sconfiggere la disidratazione. L’acqua infatti, così come si trova nel nostro corpo, è presente anche negli alimenti che mangiamo e viene assimilata più velocemente, rispetto ai liquidi che assumiamo durante la giornata.
La frutta e le verdure possono contenere fino al 95% di acqua, quindi sono una risorsa preziosa non solo per l’idratazione, ma anche per l’apporto di fibre e vitamine idrosolubili come la vitamina C e quelle del gruppo B, che il nostro corpo non può accumulare e che vanno assunte quotidianamente.
Eppure, ci sono persone che fanno fatica ad integrare questi alimenti nella propria dieta. Tuttavia ci sono tantissimi modi per renderli più allettanti, basta avere un pò di fantasia e seguire i propri gusti. Come per esempio fare frullati o estratti di frutta e verdura, che oltre a dissetare offrono un’ampia gamma di vitamine e minerali.
Ci sono poi quelle verdure che possono essere consumate crude (magari per chi va di corsa) , come carote, pomodori, finocchi: mangiarli a fine pasto o come spuntino potrebbe essere un’idea per mantenere a livelli soddisfacenti la propria idratazione durante la giornata. Un altro suggerimento degli esperti è la composizione equilibrata dei pasti: questo aiuta a bilanciare l’apporto di nutrienti, oltre a garantire un corretto apporto idrico. Inoltre, contribuiscono a migliorare il benessere generale.