Si tratta di una patologia infiammatoria della pelle che generalmente si manifesta con la comparsa di croste in alcune zone del corpo.
La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle che purtroppo ha un forte impatto sulla qualità della vita di che ne soffre, soprattutto per ciò che attiene la parte sociale e relazionale di una persona. Si manifesta in modo molto evidente e per questo, oltre a dare fastidio a chi ne soffre, può creare anche uno stato di disagio.
Per fortuna esistono diversi trattamenti per lenire la psoriasi e tenere sotto controllo questa patologia, così da ridurre drasticamente le chiazze rosse sulla pelle e migliorare lo stile di vita del malato.
La comparsa di chiazze rosse sulla pelle, che diventano delle vere e proprie squamocroste, si presenta in diverse parti del corpo. Generalmente compaiono sul cuoio capelluto, sui gomiti, sulle ginocchia, sul palmo delle mani, sulle unghie e sul fondoschiena o nel solco dell’intergluteo. Nel 50% dei pazienti questa malattia compare prima dei 20 anni.
E’ una malattia che si trasmette anche geneticamente – 1 paziente su 3 ha un parente stretto con lo stesso problema – e dipende da diversi fattori, oltre che dalle condizioni ambientali, anche da disagi psico-emotivi. Secondo gli esperti la principale causa della comparsa di questa malattia è legata al funzionamento del sistema immunitario che potrebbe provocare un’iperproduzione di cellule cutanee, la cui conseguenza è l’inspessimento della pelle e la comparsa di macchie e placche.
Può comparire i modo lieve o più manifesto, coinvolgendo grosse zone di pelle. Generalmente è una patologia che si acuisce in periodi di forte stress mentre tende a migliorare nella stagione estiva. Per quanto riguarda la cura della psoriasi, come prima cosa bisogna rivolgersi a un dermatologo, che analizzando la situazione deciderà il percorso terapeutico. Per le forme lievi generalmente si usano creme emollienti e antinfiammatorie.
Per alcune zone localizzate si può usare anche il laser ad eccimetri che agisce in modo veloce e indolore e può aiutare a far regredire le macchie. Nei casi più gravi di psoriasi, invece, che sono all’incirca il 10%, bisogna agire con terapie farmacologiche innovative, con medicinali biologici o farmaci target. Per fortuna la medicina in questo campo ha fatto passi da gigante e oggi ci sono diverse strade da intraprendere se si è affetti da psoriasi.
Nei casi più gravi di psoriasi la malattia può colpire anche le articolazioni, provocando artropatia psoriasiaca, una patologia che comporta la rigidità e il gonfiore delle articolazioni, con forti dolori e sensazione di calore. Bisogna, dunque, sempre rivolgersi a un medico e tenere sotto controllo questa malattia.