La colazione è considerato uno dei pasti principali da non saltare mai: ecco qual è quella ideale da seguire. Tutto ciò che non sai.
Settembre è il mese dei buoni propositi, di portare a termine tutti quegli obiettivi rimandati per godersi appieno le vacanze. Tra questi c’è sicuramente quello di tornare in forma e perdere qualche chili preso durante l’Estate. Oltre a seguire un movimento adeguato, scegliendo un’attività sportiva adatta, ma anche divertente, è necessario anche ridimensionare il regime alimentare. Scegliere la dieta giusta non è mai facile, è anche per questo che è sempre meglio affidarsi ad un addetto ai lavori.
Uno specialista potrà infatti redigere una dieta personalizzata che più si adegua all’esigenze personali. L’importanza dell’equilibrio dei principi nutritivi in ogni pasta va valutata con estrema attenzione. Un regime alimentare destinato a perdere peso non può tenere conto della colazione, che è considerata uno dei pasti principali, e non va mai saltata. La colazione è fondamentale perché dà la ricarica dopo ore di digiuno, inoltre colma quel desiderio di cibo, soprattutto dolce, che si percepisce al risveglio.
Cosa mangiare a colazione per perdere peso? Meglio il dolce o il salato? Intanto occorre dire che per dimagrire è necessario ridurre le calorie, e mettere in condizioni il fisico di operare con un corretto svolgimento metabolico e ormonale. Per favorire questa situazione e ottenere i risultati sperati occorre che il primo pasto della giornata, quello che fornisce energia, sia equilibrato nelle dosi e nei principi calorici e nutrizionali. Ecco qual è la giusta proporzione.
La colazione ideale per perdere peso dovrebbe apportare il 15% delle calorie previste nella dieta, inoltre dovrebbe essere equilibrata prevedendo un giusto apporto fra i vari principi nutritivi. Tra gli alimenti da prediligere c’è sicuramente il latte fonte di acqua, riboflavina e calcio. Se di sceglie un latte scremato si riducono i grassi e così anche se si preferiscono i latti vegetali.
Non dovrebbero poi mancare i cereali che forniscono amido, ma anche vitamine e minerali e tendenzialmente danno corposità alla colazione. In misura ridotta si possono utilizzare miele e marmellate che rappresentano gli zuccheri semplici, danno dolcezza al pasto e appagano il palato.
I menù possono essere diversi nelle dosi e nella tipologia degli alimenti, e devono tenere conto anche della situazione dei singoli: del peso da perdere, dei gusti e anche del tenore di vita. Per questo è sempre opportuno rivolgersi ad un medico o nutrizionista che valuterà diversamente caso per caso.