Il ferro è importantissimo in ogni organismo e ci sono degli alimenti che devono essere consumati per assumerne una giusta quantità.
Si tratta infatti di un minerale fondamentale per il proprio benessere e per il mantenimento di un ottimo stato di salute. Il corpo umano è formato da ferro per lo 0,005 % del peso, di cui il 75 % nell’emoglobina. Insomma, la presenza di questo ione è fondamentale per la costituzione di enzimi, citotromi e delle proteine di trasporto. Se il corpo ha insomma assunto abbastanza ferro, è in grado di accumulare sempre più energia e di sfruttarla nel corso della giornata.
In molti si chiedono quali siano gli alimenti che contengano più ferro e cosa bisogna fare per non restarne privi. Ecco una lista dei prodotti più in voga.
Il modo migliore per assorbire il ferro nel proprio corpo è in primis associare vitamina C agli alimenti che sono appunto ricchi di ferro, e poi evitare tutti i cibi che invece ne riducono l’assorbimento. Ad esempio, è consigliabile integrare il pasto con ortaggi o frutta, ma anche non assumere prodotti che contengono acido fitico (come cacao, crusca dei cereali, spinaci, buccia dei legumi, rabarbaro), alimenti in cui ci sono livelli eccessivi di fibre, zinco e calcio. Coloro che decidono quindi di integrare il ferro, va ricordato che il suo assorbimento viene sempre di più migliorato dalla presenza di amminoacidi e carboidrati, e quindi anche quegli integratori che non andrebbero mai presi a stomaco vuoto.
Gli esperti hanno stilato una lista di alimenti che sono ricchi di ferro e che andrebbero consumati per permettere al corpo di assorbire sempre di più questo particolare ione. Tra quelli di originale animale ci sono:
Gli alimenti di origine vegetali ricchi di ferro sono invece:
Il nostro organismo ha quindi bisogno di una giusta quantità di ferro, e questi alimenti possono quindi fare la differenza.