Tutti i corridori avranno sentito parlare dell’importanza di caricare i carboidrati, ma quando si dovrebbe iniziare ad aumentare i carboidrati prima di una maratona?
Sono stupita da quante persone non caricano i carboidrati in modo corretto”, afferma la nutrizionista Monique Ryan, autrice di Sports Nutrition for Endurance Athletes. Si allenano duramente e poi arrivano con un enorme handicap”. Ecco come fare per arrivare al traguardo completamente sazi.
Il corpo può immagazzinare una quantità di glicogeno (energia) sufficiente a sostenere 90 minuti di esercizio. Dopo questo punto, senza un sufficiente rifornimento supplementare, si rischia di esaurire le energie e di trovarsi di fronte al temuto “muro“.
I corridori fanno il pieno di carboidrati per riempire il corpo con la forma di energia più accessibile, dice Ryan. Riempire i muscoli di glicogeno non vi renderà più veloci, ma vi permetterà di correre al meglio e vi aiuterà a evitare il muro”, afferma Benjamin Rapoport, maratoneta di 2:55 e ricercatore di Harvard.
Io mangio molto riso”, dice Rapoport. Ma anche pane, porridge, bagel, pancake e yogurt sono opzioni facili da digerire. Molti frutti sono ricchi di carboidrati ma anche di fibre, che possono causare problemi di stomaco a metà gara. Le banane sono una scelta a basso contenuto di fibre”, afferma la nutrizionista sportiva Ilana Katz.
Se avete difficoltà ad assumere una quantità sufficiente di carboidrati, le bevande sportive sono una facile alternativa.
Non è possibile rifornire completamente i muscoli e il fegato di glicogeno in un solo pasto, “per questo motivo si dovrebbe iniziare a caricare i carboidrati due o tre giorni prima della gara”, dice Ryan. Poiché a quel punto il chilometraggio è basso (e il tapering), il glicogeno si accumulerà nei muscoli.
Durante questo periodo di carico di carboidrati, l’85-95% delle calorie dovrebbe provenire da carboidrati, dice Katz. L’obiettivo è aumentare l’apporto di carboidrati a 8-10 g per chilogrammo di peso corporeo (Anita Bean, The Complete Guide to Sports Nutrition, A C & Black, 2003). Per un corridore di 70 kg, ciò equivale a 560-700 g al giorno. Ogni grammo di carboidrati equivale a circa quattro calorie, quindi si arriva a 2.800 kcal di carboidrati al giorno durante la fase di carico di carboidrati (per un corridore di 70 kg).
Ricordate che non state mangiando molte più calorie al giorno rispetto al periodo di allenamento, ma solo più calorie provenienti dai carboidrati.
Se salite sulla bilancia mentre fate il carico di carboidrati, aspettatevi di essere al di sopra del vostro peso abituale. Per ogni grammo di carboidrati immagazzinato, si immagazzinano altri tre grammi di acqua”, afferma Katz. Questo significa che sarete ben nutriti alla partenza.
Per raggiungere il vostro obiettivo in termini di carboidrati, cercate di mangiare poco e spesso, invece di ridurre al minimo i vostri pasti abituali. Mangiare cinque o sei pasti più piccoli è molto più gradevole che ingozzarsi per poi sentirsi nauseati e letargici.