Alimentazione

Quanto vino si può bere al giorno: le dosi consigliate

Il vino è una delle bevande più amate e più storiche di sempre, ma quanto se ne può bere al giorno? Ecco cosa dicono i recenti studi.

Ad assaporarlo sono milioni di persone in tutto il mondo, che apprezzano il suo aroma e anche quel sapore inconfondibile che accompagna i pasti. Bianco e rosso: esistono diversi tipi di vino e, per questo motivo, tante persone continuano a provare ogni marca con una provenienza differente. Il vino non porta però solo gusto, ma anche relax e compagnia, tanto che si preferisce spesso gustarlo insieme ad amici e parenti durante un pranzo o una cena.

Quanto vino si beve al giorno (foto pixabay) passionecorsa.it

In molti si chiedono spesso quanto vino si possa bere ogni giorno, e sono state consigliate delle dosi specifiche. Questo è ciò che si sa al momento.

Quanto vino si beve al giorno: la raccomandazione

Ormai da anni, alcuni si domandano se bere vino faccia male alla salute e anche quanto bisogna assaporarne ogni giorno. Secondo quanto raccomandato dal Centro di ricerca alimenti e nutrizione nel 2018, non si dovrebbe infatti assumere più di 12 g di alcol al giorno. Una regola, questa, che dovrebbe essere rispettata soprattutto dagli anziani. In realtà, una ricerca realizzata dall’Oms nel 2014 ha subito smentito questo studio, dando così vita a numerose teoria sui benefici di questo drink molto usato in tutto il mondo.

Quanto vino si può bere (foto pixabay) passionecorsa.it

Nonostante le tante ipotesi, la scienza ha recentemente fatto notare che si dovrebbero consumare – nel corso di una giornata – due bicchieri di vino per gli uomini e uno per le donne. L’aspetto più importante è in realtà la qualità del prodotto: se si beve un vino di scarsa qualità, potrebbero non esserci infatti grandi benefici per il nostro corpo. Il Centro di ricerca alimenti e nutrizione ha invece effettuato una nuova ricerca, secondo cui si dovrebbe bere un massimo di 12 grammi al giorno, considerando che un bicchiere di vino corrisponde a circa 125 ml.

Insomma, quel che si è scoperto è che bere vino tutti i giorni non fa male, ma solo se non si eccede nelle dosi consigliate. Ci si può quindi concedere un bicchiere di vino al giorno senza che ci siano rischi per l’organismo. La cosa importante è senz’altro bere in modo moderato e sfruttando quelle sostanze benefiche che sono importanti per il corpo, come ad esempio i polifenoli che vanno a proteggere il sistema cardio circolatorio. Il vino rosso è inoltre pienodi fitoestrogeni, che sono utilissimi in menopausa e che riducono le vampate di calore nelle donne senior.

Published by
Stefania Meneghella