Salute

Rimedi per il mal di denti fortissimo: come farlo passare velocemente

Il mal di denti è uno dei dolori meno sopportabili per l’uomo e fin dall’antichità si è fa di tutto per farlo passare velocemente

Quando si viene travolti dal mal di denti tutto si ferma. Non si riesce a portare avanti nulla nella giornata e la prima cosa che si desidera è farlo scomparire. Parlare e anche solo  mangiare diventa un’impresa ardua e la qualità della vita scende inesorabilmente.

Quali sono i rimedi per il mal di denti? – www.passionecorsa.it

Ovviamente bisogna consultare il prima possibile un dentista per capire le cause che hanno fatto scatenare il dolore, tenendo conto del fatto che possono essere diverse e di varia natura, che solo una diagnosi accurata può svelare. 

Tra le principali cause del mal di denti troviamo le carie, che occupano il primo posto. Esse sono lesioni che si formano a causa dei batteri che attaccano lo smalto creando dei buchi che espongono i nervi. Anche la gengivite rientra tra le nemiche numero uno, che provocano il mal di denti. Sorge quando le gengive s’infiammano, magari perchè troppo trascurate, portando in casi estremi alla parodontite che interessa il tessuto osseo.

Come far passare il mal di denti? Anche con i rimedi della nonna

Il mal di denti è una vera tortura. Oltre alle cause più comune indicate sopra, può essere innescato dagli ascessi, che sono infezioni da trattare con una certa urgenza o per la crescita del dente del giudizio e infine anche per il bruxismo il digrignamento dei denti, una causa di dolore cronico che coinvolge denti e muscolatura della mascella.

La prevenzione è il primo strumento che abbiamo per evitare il mal di denti – www.passionecorsa.it

Chi ha provato nella propria vita almeno una volta il mal di denti sa che si tratta di un dolore che pulsa nella zona interessata in maniera intensa, spesso accompagnato da accentuata sensibilità ai cibi caldi, freddi o ai dolci. Altri sintomi includono gonfiore, sanguinamento delle gengive e, in alcuni casi, mal di testa.

A questo punto cerchiamo di capire come far passare velocemente questo fastidio. Il primo pensiero va ad un antidolorifico efficace, che serve proprio per alleviare il male e ridurre l’infiammazione. In casi di infezioni più acute si deve ricorrere al trattamento antibiotico proprio per abbattere i batteri che se non eliminati potrebbero fare insorgere problematiche più serie.

Se invece non si vuole ricorrere alla chimica e si è sicuri al 100%, dopo aver consultato il medico, di non aver bisogno degli antibiotici, la classica camomilla può aiutare a ridurre il dolore e con le sue proprietà antinfiammatorie lavora anche sull’infiammazione in corso. Un altro rimedio della nonna è l’olio essenziale di chiodi di garofano che grazie alle sue proprietà antibatteriche e analgesiche, può essere applicato localmente per un sollievo temporaneo, ma va utilizzato con cautela.

Ovviamente per evitare il mal di denti la prevenzione è l’arma vincente. L’igiene orale è fondamentale e fatta in maniera ottimale, lavando i denti quotidianamente, utilizzando anche il filo interdentale e il collutorio, scongiura questo fastidio insopportabile.

Published by
Angela Marrelli