Salute

Rinite da esercizio fisico: cosa è e come contrastarla

Cos’è la rinite da esercizio fisico? Come prevenirla, come curarla e chi è a rischio. Tutto quello che c’è da sapere al riguardo. 

La rinite da esercizio fisico è una forma di rinorrea molto frequente tra gli atleti, la quale si presenta a prescindere dalla presenza o meno di allergie. Si verifica poiché nel corso dell’esecuzione di un allenamento è possibile che si verifichi una crisi di broncospasmo, di orticaria e, in taluni casi di anafilassi. I sintomi vanno dalla congestione nasale alla lacrimazione eccessiva degli occhi. In taluni casi è necessario sospendere gli allenamenti.

Cosa è e come contrastarla passionecorsa.it

Per avere una diagnosi corretta è necessario rivolgersi al medico che attraverso l’esame obiettivo e lo studio della storia clinica del paziente saprà individuare la causa della condizione. I fattori scatenanti sono molteplici e vanno annoverati tra i più comuni: gli improvvisi sbalzi termici, lo stress, i fattori ambientali. Anche un intenso esercizio fisico può scatenare la rinite vasomotoria, dunque taluni sperimentano questa condizione in seguito ad uno sforzo fisico considerevole.

Rinite da esercizio fisico: cosa è e come contrastarla

Trattasi di una condizione che necessita di particolari attenzioni mediche, poiché se non trattata adeguatamente, può dar vita a diverse complicazioni tra cui: sonnolenza diurna, irascibilità, problemi di concentrazione e di memoria, sinusiti, infezioni a carico dell’orecchio medio. È dunque necessario fare della prevenzione ed evitare il contatto diretto con tutti quei fattori che fanno scaturire la rinite, dunque nel caso degli sportivi, l’attività fisica.

Rinite da esercizio fisico passionecorsa.it

In seguito alla diagnosi, il medico prescriverà al paziente la terapia più congrua in ragione della severità della condizione e dello stato di salute. La cura può prevedere l’assunzione di antinfiammatori o corticosteroidi. La prognosi della condizione in esame dipende da diverse variabili, innanzitutto dalla severità della sintomatologia e dalla cura che il paziente ha nell’evitare gli agenti scatenanti. Gli sportivi che ritengono di poter essere affetti da rinite da sforzo devono rivolgersi tempestivamente ad un medico ed illustrargli i sintomi.

Il professionista indicherà gli esami obiettivi da effettuare per procedere con la diagnosi. La rinite da sforzo è un fenomeno che colpisce in modo indistinto uomini e donne, a prescindere dall’età. In genere è più frequente in quei soggetti che sono soliti svolgere allenamenti particolarmente intensi, infatti i sintomi si presentano in seguito ad uno sforzo fisico eccessivo. C’è però da aggiungere che anche persone che sono solite eseguire allenamenti leggeri hanno sperimentato il fenomeno. Per ogni dubbio va ricordato che è sempre consigliato un consulto medico.

 

Published by
Barbara Leotta