Correre è un modo perfetto per smaltire le calorie assunte, ma ecco quali sono le tre ricette che un runner deve sempre assumere.
Ci sono persone che corrono nel proprio tempo libero e che lo fanno per cercare di avere un distacco dalla routine quotidiana, ma ci sono gli sportivi per cui correre è un vero e proprio lavoro. Si chiamano runner e amano essere più veloci del vento, diventando essi stessi l’emblema della libertà e della spensieratezza. La corsa può essere infatti un buon modo per sconfiggere i momenti negativi, e anche per dimenticare i periodi bui della vita.
Non tutti sanno però che i runner dovrebbero seguire un’alimentazione specifica e, a tal proposito, esistono tre ricette da provare e da inserire nella loro dieta.
In realtà, il piatto ideale che dovrebbe assumere un appassionato di corsa è proprio la poke, il pasto che negli ultimi anni è diventato tra i più famosi e che è oggi molto diffuso sopratutto tra i giovani. A diventare nota è stata la sua versatilità, dato che può spaziare tra vari e colorati alimenti. Si tratta di un’insalata di pesce crudo che viene servita tipicamente con riso e verdure, e che è ricca di proteine e carboidrati. Ovviamente, purché sia un piatto dietetico, si deve far attenzione alle salse: quella di soia può ad esempio essere molto salata, e può essere sostituita con olio extravergine di oliva, limone o lime.
A parlarne è stato Massimo Rapetti, biologo e nutrizionista sportiva, che ha appunto dichiarato che la poke è un piatto davvero interessante e che presenta tutti gli ingredienti ricchi di proteine, carboidrati complessi, verdura e frutta. “Il mio consiglio è sempre tripla proteina, poiché le porzioni di proteine sono sempre scarse“, ha infine concluso lui. Ai runner sono ad esempio consigliate 3 tipi di ricette, che sarebbero ideali per il loro regime alimentare: