La salute del cuore è importante per preservare il benessere e prevenire malattie potenzialmente letali. Ecco un elenco degli esami a cui sottoporsi.
La prevenzione è indispensabile per condurre una vita sana e longeva. È importante infatti recarsi dal medico per far sì che il professionista operi un piano d’azione personalizzato e prescriva gli screening a cui sottoporsi, in ragione della propria storia clinica. Allorché ci sia qualcosa che non funziona correttamente, l’organismo invia dei segnali che non devono essere ignorati, bensì studiati dagli esperti per attuare misure adeguate, volte a scongiurare l’insorgenza di patologie anche gravi.
Nel frattempo, è importante adottare delle abitudini di vita sane, le quali contribuiscono a mantenere inalterato l’equilibrio psicofisico. È necessario adottare un’alimentazione equilibrata, prediligendo frutta e verdura di stagione e il consumo di cereali integrali. Va dunque ridotto il consumo di cibi particolarmente processati, zuccherati ed ipercalorici.
È altrettanto importante svolgere quotidianamente esercizio fisico, basta anche una semplice passeggiata nella natura di circa 40 minuti al giorno per abbassare il rischio di insorgenza di malattie cardiache. Un altro importante accorgimento è quello di mantenere un peso adeguato, il sovrappeso e l‘obesità infatti, sono tra le principali cause di danni per la salute del cuore. I fumatori dovrebbero smettere, così come i bevitori assidui di alcool.
Queste sostanze infatti, nuocciono gravemente alla salute. Anche lo stato mentale gioca un ruolo importantissimo nel preservare il benessere del cuore, infatti lo stress è tra le principali cause di malattie cardiovascolari. Sono consigliate dunque pratiche come lo yoga, la meditazione e tutte le attività che infondo relax. Quelle elencate sono delle sane abitudini che tutti devono seguire, ma è bene ricordare che nulla può sostituirsi ad un monitoraggio costante del proprio stato di salute attraverso l’esecuzione di controlli ad hoc.
Sono diversi gli esami che il cardiologo prescrive allorché si voglia accertare la salute del cuore. Innanzitutto è necessario rivolgersi ad un esperto, al cardiologo, specie se sono sopraggiunti i sintomi come: svenimento, capogiro, dolori al torace, palpitazioni e tachicardia, affaticamento e dispnea.
Il medico prescriverà esami diagnostici da effettuare come: l’elettrocardiogramma, l’ecografia cardiaca e l’ ecocardiogramma 2D Color Doppler. Trattasi di esami non invasivi ed efficaci attraverso i quali i medici, analizzano le condizioni del cuore individuando in tempi celeri eventuali anomalie e, prescrivendo, qualora lo ritengano opportuno, delle terapie adeguate.