La dieta del riso è davvero efficace? I benefici di questo regime alimentare per perdere peso velocemente e rimettersi in forma: cosa fare.
La dieta del riso è un regime alimentare che è stato creato negli anni Quaranta da un medico tedesco e che tutt’oggi – seppur con qualche piccola variazione – è ancora seguitissima. Si tratta di un piano molto facile da seguire e che consente di dimagrire in modo rapido e salutare, senza dunque particolari rischi.
Questo perché il riso non solo è un alimento molto versatile, che si presta quindi a diverse tipologie di ricette, ma è leggero e ha una serie di principi nutritivi fondamentali per il nostro organismo. Vediamo, dunque, come funziona la dieta del riso e quali sono i suggerimenti per perdere peso al meglio.
Come prima cosa è bene sapere che esistono due tipologie di dieta del riso, una ha la durata di un mese e si compone di una fase detox e una di mantenimento; un’altra invece è più strong e ha una durata massima di 9 giorni. Nella versione più lunga, i primi 15 giorni bisogna concentrarsi sulla disintossicazione, quindi si devono assumere massimo 800 calorie al giorno, che sono davvero molto poche.
Per riuscirci bisogna mangiare riso, preferibilmente integrale, con un poco di olio extravergine, verdura e frutta di stagione a colazione, pranzo e cena. La restante parte di mantenimento, invece, prevede 1200 calorie quotidiane e si possono inserire alimenti nuovi da alternare al riso, alle verdure e alla frutta, come il pollo, i legumi, la ricotta, il pesce bianco magro, la quinoa, il miglio e il grano saraceno.
La versione strong, chiamata anche dieta del riso lampo, invece prevede 3 giorni completamente detox in cui si potrà mangiare a colazione, pranzo e cena solo riso ed olio extravergine. Nei giorni successivi si potranno aggiungere verdure, frutta di stagione, latticini magri e pollo. Questa può essere seguita per un massimo di nove giorni.
La dieta del riso è davvero molto efficace per perdere peso, sgonfiare l’addome e asciugare il corpo. Questo avviene perché il riso ha un apporto calorico molto basso e al contempo riempie moltissimo. La presenza di fibre aiuta a regolare l’attività intestinale e quindi a sgonfiarsi. Inoltre questo alimento favorisce la diuresi con una conseguente azione drenante.
E’ importante sapere che si tratta di una dieta ipocalorica e sbilanciata, motivo per cui non si può seguirla oltre il limite dei giorni sopraindicato. Il rischio sarebbe affaticare troppo il corpo, sentirsi deboli, perdere eccessivi liquidi e non nutrire il corpo con tutti gli alimenti necessari alla sua salute.