Bianca Balti ha rivelato di avere un tumore alle ovaie. Cos’è, come si diagnostica, quali sono le cure della malattia che l’ha colpita.
Bianca Balti, splendida modella quarantenne, attraverso una carrellata di scatti ha spiegato ai suoi fan di essere in cura per un tumore ovarico. Ha scoperto la malattia di recente, domenica scorsa si è recata infatti al pronto soccorso perché ha accusato un forte dolore addominale e, le sono stati effettuati degli accertamenti medici che hanno portato alla diagnosi del tumore ovarico giunto al terzo stadio. Nel 2022 Bianca Balti ha deciso di sottoporsi ad una mastectomia bilaterale, un intervento delicato, attraverso il quale vengono rimossi i seni.
Ai tempi aveva chiarito che l’intervento era finalizzato alla prevenzione, onde scongiurare il rischio di un tumore. L’intervento a cui si è sottoposta è stato effettuato poiché è portatrice della mutazione genetica nota come BRCA2 , che aumenta il rischio di insorgenza di alcuni tumori. Il tumore ovarico che l’ha colpita in Italia affligge circa 6.000 donne ogni anno. Colpisce soprattutto le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.
Il tumore all’ovaio non dà sintomi nelle prime fasi della malattia, proprio per tale ragione è difficile identificarlo precocemente. I medici però hanno individuato tre segnali d’allarme a cui tutte le donne dovrebbero prestare attenzione: addome gonfio, meteorismo e bisogno frequente di urinare. La diagnosi viene effettuata dal ginecologo mediante l’esame pelvico e la palpazione dell’addome. I medici prescrivono poi anche l’esecuzione di esami diagnostici più approfonditi. Il tumore ovarico si cura attraverso la rimozione chirurgica e, in alcuni casi con la chemioterapia, in seguito all’operazione.
Bianca Balti sui social ha dichiarato di avere il tumore al terzo stadio, significa che oltre alle ovaie si è esteso anche agli organi pelvici o che può avere metastasi ai linfonodi di questa specifica aria. La modella ha deciso di combattere la malattia con determinazione e forza, fungendo da esempio per tutti coloro che si ritrovano nella sua medesima situazione.
Con un lungo post pubblicato su Instagram ha spiegato di voler lasciare questa esperienza alle spalle per i suoi cari, per le sue figlie e per tutti coloro che le vogliono bene. “Mi aspetta un lungo viaggio, ma so che lo batterò. Per me, per i miei cari (le mie figlie sono in cima alla lista), e per tutti voi che avete bisogno di forza, potete prendere in prestito alcune delle mie perché ne ho un sacco”.