L’attività fisica può davvero aiutare a prevenire il cancro? Cosa dicono gli esperti al riguardo, lo studio che spiazza.
La ricerca nel campo del tumore sta facendo passi da gigante e da tempo si dibatte sui benefici di una vita sana per prevenire il cancro o combatterlo in caso di malattia. Anche l’attività fisica comporta dei benefici? Gli esperti hanno un’idea ben precisa a riguardo.
Sebbene non sia facile dimostrare che un certo tipo di stile di vita possa davvero dare benefici per quanto riguarda la prevenzione di malattie come il tumore, ci sono comunque alcuni studi che dimostrano quanto sia utile seguire un tipo di alimentazione e praticare esercizio fisico.
Ci sono però alcuni effetti preventivi che l’attività fisica avrebbe con il tumore e le malattie cardiovascolari. La prima distinzione che preme fare per vedere come lo sport possa avere un’azione preventiva, è quella tra attività aerobica e anaerobica, in quest’ultima la sintesi avviene in assenza di ossigeno, per cui non essendoci accelerazione del battito cardiaco, non ha una grande azione preventiva per determinate malattie. Al contrario, quella aerobica, aiutando a ridurre l’indice di massa corporea, in modo indiretto può aiutare a prevenire tutti quei tumori legati all’obesità. Il flusso di sangue adeguato, infatti, aiuta ad eliminare le sostanze tossiche in modo molto efficiente.
Inoltre fare attività sportiva velocizza il transito intestinale, riduce la concentrazione di ormoni e stimola il sistema immunitario, tutte azioni che dal punto di vista della prevenzione del tumore sono più che benefiche. Per quanto riguarda il cancro al colon ci sono una serie di studi che hanno dimostrato come praticare attività fisica riduca il rischio di ammalarsi. Stesso discorso vale per il tumore al seno, dove è stato visto come un’attività, anche moderata, aiuta a ridurre il pericolo di sviluppare questa patologia.